Da McAfee un programma innovativo per rendere ancor più sicuro il cloud

McAfee ha presentato oggi il programma McAfee Cloud Secure dedicato ai fornitori di soluzioni Software-as-a-Service (SaaS) e volto ad offrire ulteriore protezione per le loro implementazioni cloud.

Amazon Web Services (AWS), un innovatore nell‘ambito del cloud computing, e SuccessFactors, uno dei principali fornitori SaaS, saranno tra i primi a beneficiare del nuovo programma, che combina servizi di certificazione per la protezione del cloud, forniti dai principali operatori che offrono certificazioni e attestati, con funzionalità automatiche di verifica, remediation e reporting fornite da McAfee.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo IDC, l’87,5% degli utenti intervistati ha citato “preoccupazioni legate alla sicurezza” come il problema principale nell’adozione di servizi basati sul cloud.

Aiutando i vendor di soluzioni e servizi cloud ad affrontare questa problematica attraverso la certificazione e l’automazione, McAfee li aiuta a superare in modo più semplice ed efficiente le problematiche o le obiezioni legate alla sicurezza dei loro clienti e, di conseguenza, ad accrescere il loro giro d’affari.

“I fornitori SaaS hanno difficoltà nel convincere i potenziali clienti che i servizi offerti sono sicuri e protetti. Per contro, i prodotti di sicurezza e l’esperienza di McAfee nei servizi gestiti sono perfetti per aiutare i vendor di servizi SaaS a risolvere i problemi di sicurezza e i dubbi dei clienti" ha affermato Christian Christiansen, vice president of security products and services di IDC. “Grazie alla certificazione e all’automazione, McAfee contribuisce alla crescita del business SaaS gestendo proattivamente le preoccupazioni dei clienti”.

“I data center di SuccessFactors ospitano informazioni critiche di business per oltre 3.000 clienti e 6 milioni di utenti, il che rende la sicurezza un fattore fondamentale per il successo operativo”, ha spiegato Tom Fisher, vice president of Cloud Computing di SuccessFactors.

Leggi anche:  La principale vulnerabilità della sicurezza risiede nella rete

“Per essere un’azienda cloud best-in-class è necessario collaborare con fornitori di sicurezza all’avanguardia. Entrando a far parte del programma McAfee Cloud Secure, continuiamo a fornire la sicurezza più avanzata ed innovativa oggi disponibili sul mercato in ogni implementazione che effettuiamo”.

Il primo passo di McAfee nella protezione del cloud:

Il programma McAfee Cloud Secure rappresenta la prima fase della strategia per la protezione dell’ecosistema cloud. Il programma attualmente include:

Servizi Cloud Security Certification: McAfee collaborerà con alcuni dei vendor in ambito certificazione, per fornire servizi di certificazione su misura per gli operatori SaaS e Cloud. I servizi di certificazione, che vengono forniti su base annuale, includeranno controlli di sicurezza esistenti, processi e certificazioni, oltre a futuri standard per la protezione del Cloud.

Funzioni automatiche di verifica, remediation e reporting: Insieme alla certificazione, McAfee esegue verifiche di sicurezza automatiche e quotidiane, attività di remediation delle vulnerabilità e reporting sullo stato di sicurezza dei servizi e della rete utilizzando il servizio McAfee Cloud Secure. I vendor Cloud che superano la scansione quotidiana e altri controlli ricevono un trustmark “McAfee SECURE”, che fornisce una convalida credibile da parte di una terza parte da utilizzare per le loro soluzioni e sui materiali di marketing rivolti ai clienti.

Credibilità della sicurezza: Il programma McAfee Cloud Secure sfrutterà la tecnologia e il trustmark McAfee SECURE. Attualmente, il trustmark McAfee SECURE appare su oltre 80.000 siti web in tutto il mondo. Con oltre 80 miliardi di contatti, il trustmark McAfee SECURE rassicura gli utenti nel momento in cui hanno relazioni commerciali con un cliente che dispone del marchio McAfee SECURE. McAfee Cloud Secure combina rigorosi test di sicurezza, revisione delle pratiche di business, certificazione della conformità e valutazione costante delle vulnerabilità per i vendor Cloud.

Leggi anche:  Kaspersky Endpoint Detection and Response Expert riconosciuto come Strategic Leader da AV-Comparatives

McAfee prevede di sviluppare il programma sfruttando la propria offerta completa SaaS di servizi di sicurezza basati su cloud unitamente all’impareggiabile rete Global Threat Intelligence, per contribuire a rendere più sicuro e protetto l’ecosistema del cloud-computing.

“McAfee Cloud Secure rappresenta il primo passo verso una protezione del cloud proattiva e completa,” ha affermato Marc Olesen, senior vice president e general manager, McAfee Software-as-a-Service.

“Grazie alla propria tecnologia, reputazione ed esperienza nel cloud, McAfee vanta una posizione unica per affrontare il tema della sicurezza per il cloud. Grazie al programma McAfee Cloud Secure, aiutiamo i fornitori Cloud a superare le preoccupazioni legate alla sicurezza e gli utenti finali a valutare e selezionare un fornitore sicuro e protetto”.