McAfee chiede alle aziende di riconsiderare l’utilizzo dei supporti rimovibili

Fornendo un framework alle aziende per approcciare nuove strategie in questo ambito, McAfee intende offrire ai suoi clienti “libertà tramite la sicurezza”. La formula di McAfee prevede la fornitura di funzioni di controllo dei dispositivi, cifratura degli endpoint e dispositivi USB cifrati nell’ottica di supportare le aziende ad ottenere questa libertà.

“Le aziende stanno cercando soluzioni per risolvere il problema, che si presenta serio e in espansione, della perdita dei dati tramite i dispositivi di storage rimovibili” ha dichiarato Brian Burke, program director, security product services di IDC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Gli strumenti di storage dei dipendenti, le chiavi USB fornite dal datore di lavoro e la gestione e applicazione delle policy aziendali per i dispositivi devono essere tutti affrontati in modo conveniente senza penalizzare la sicurezza.

Una soluzione rimovibile completa richiede controlli comportamentali e content-aware, dispositivi gestiti completamente sicuri per gli utenti con antimalware integrato e funzioni portatili di cifratura del software ”.

Oggi le aziende, i dipendenti e i loro dati sono più mobili che mai, di conseguenza il numero di dispositivi rimovibili di comunicazione è aumentato notevolmente.

Questi cambiamenti hanno determinato nuovi rischi e nuove sfide di gestione per aziende di ogni dimensione, che devono stabilire policy e mantenere il controllo sulle modalità di utilizzo da parte dei dipendenti di supporti come le chiavi USB.

“La cifratura non è sufficiente”, ha commentato Gerhard Watzinger, general manager and executive vice president della Business Unit Data Protection di McAfee.

“Le aziende devono gestire l’utilizzo dei dispositivi con l’obiettivo di eliminare pericolose perdite dei dati, ma devono anche consentire un utilizzo sicuro dei dispositivi USB.

McAfee è l’unica azienda di sicurezza informatica che combina la cifratura con la gestione centralizzata. Ciò permette alle aziende di garantire sicurezza e maggior produttività ai dipendenti nello svolgimento del proprio lavoro” .

Leggi anche:  Fortinet amplia la piattaforma di sicurezza per le tecnologie operative più completa del settore

Con questo annuncio McAfee rende disponibile una soluzione per la gestione di strumenti di comunicazione rimovibili attraverso una combinazione di funzioni di controllo dei dispositivi, dispositivi USB cifrati e cifratura del software, il tutto integrato attraverso ePolicy Orchestrator (ePo).

Una soluzione completa per i supporti rimovibili

McAfee Device Control evita che i dati sfuggano al controllo di un’azienda arrivando in mani sbagliate attraverso strumenti rimovibili come unità USB, riproduttori MP3, CD e DVD.

Inoltre, fornisce alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno per monitorare e verificare come gli utenti copiano i dati su questi dispositivi, a prescindere dal fatto che siano in ufficio, a casa o in movimento.

McAfee Endpoint Encryption
utilizza i principali algoritmi di cifratura e solide funzioni di controllo degli accessi per evitare accessi non autorizzati a dati sensibili. Endpoint Encryption offre numerosi livelli di protezione che indirizzano aree specifiche di rischio.

La cifratura viene estesa a Pc, computer portatili, documenti e cartelle di rete, dispositivi mobili, strumenti rimovibili e dispositivi di storage portatili. In questo modo le aziende possono proteggere un’ampia quantità di informazioni, inclusi dati relativi ai clienti, proprietà intellettuale, documenti legali e finanziari oltre alle comunicazioni rivolte ai dipendenti.

Grazie ai dispositivi McAfee Encrypted USB, le informazioni copiate a trasportate su questi dispositivi vengono cifrate e possono essere lette solo da persone autorizzate.

La combinazione di McAfee ePolicy Orchestrator e la gamma di dispositivi cifrati USB offre funzionalità di gestione e implementazione centralizzate da una singola console, migliorando la sicurezza aziendale e riducendo allo stesso tempo il TCO.