McAfee Spam Report – Marzo 2009

Lo spam non rappresenta solamente una fastidiosa seccatura,  ma, oltre a incidere sui profitti aziendali, può condurre a vere e proprie truffe di cybercrime. Nel McAfee Spam Report, l’analisi mensile che riguarda i trend e le minacce della posta indesiderata, McAfee ha infatti analizzato gli effetti dello spam sui centri di costo delle aziende, e alcune delle analisi all’interno del report di Marzo rivelano che:

  Lo spam costa alle aziende in media 182.500 euro l’anno (sulla base di imprese con 1.000 impiegati, assumendo un guadagno medio di 30 euro l’ora) Il costo per le aziende è approssimativamente di 41.000 euro ogni singola unità percentuale di spam (1%). In questo modo, se il filtro spam di un’azienda fornisce solo il 95% di protezione (e non il 99% ad esempio), questo inciderebbe fortemente sui profitti. Ogni singola unità percentuale conta.  

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Calcolo delle perdite in produttività

Totale delle email per utente al giorno provenienti dall’esterno del gateway

50

Percentuale a livello globale di email “cattive” (dati presunti per l’industria)

90

Totale dei messaggi di spam per utente al giorno

45

Percentuale di accuratezza dei filtri anti-spam generici

95

Numero dei messaggi di spam che arrivano quotidianamente nelle caselle di posta

2

Tempo in secondi che gli utenti impiegano per leggere ed eliminare lo spam e tornare al lavoro

30

Costo della perdita in produttività al giorno per utente (dati presunti per un utente tipico che guadagna 30€/ora)

0,50 €

Produttività persa per impiegato l’anno

182,50 €

  McAfee ha stimato una crescita dello spam del 20% nel corso di marzo, che è tipicamente uno dei mesi dell’anno maggiormente ricchi di spam.
Anche i costi di storage aumentano al contempo per le aziende nella gestione dello spam A febbraio le email di spam “replica watch” si sono classificate al primo posto per lo spam più persistente, raggiungendo un picco del 20% del volume di spam globale.

Leggi anche:  Nuovo Rapporto Genetec: il mercato della sicurezza fisica sta rapidamente accogliendo soluzioni cloud e ibride

“Lo spam rappresenta per le aziende un costo maggiore di quanto possano immaginare: influisce sui profitti, e può condurre al cybercrime,” ha affermato Jeff Green, senior vice president dei McAfee Avert Labs. “È estremamente importante che le aziende si proteggano dalle minacce dello spam.”

  Il report completo è scaricabile cliccando qui