RSA offre soluzioni per accelerare l’adozione di ambienti virtuali

RSA, la divisione di sicurezza di EMC, delinea una vision strategica e una gamma di soluzioni e servizi per aiutare le imprese a gestire la sicurezza delle informazioni, l’adeguamento alla conformità normativa e le identità in ambienti VMware.

“Le aziende che non riescono a integrare in modo proattivo la sicurezza nelle loro strategie di virtualizzazione e private cloud si negano la possibilità di sfruttare il reale valore della virtualizzazione”, ha dichiarato Christopher Young, Senior Vice President Technology di RSA.

“Con le soluzioni attualmente disponibili, RSA conferma che la virtualizzazione è in realtà in grado di migliorare la sicurezza, portando i clienti ad abbracciare questa tecnologia al 100% e abilitandoli a passare, in modo assolutamente sicuro, al private cloud”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Molte delle sfide di sicurezza nelle infrastrutture virtuali sono simili a quelle che si riscontrano in ambienti fisici. Tra i vantaggi della virtualizzazione vi sono maggiore visibilità e controllo grazie alla gestione centralizzata che offre alle organizzazioni IT una soluzione più evoluta per la protezione del data center e degli endpoint.

RSA dispone di prodotti e servizi progettati appositamente per sfruttare i punti di controllo chiave all’interno di ambienti VMware, per applicare policy di sicurezza avanzate, volte a proteggere le identità, garantire la salvaguardia delle informazioni e monitorare l’infrastruttura.

Di conseguenza, RSA è in grado di garantire che l’infrastruttura virtuale sia conforme a rigorose policy di sicurezza, supporti service level agreement e massimizzi la flessibilità, riducendo al contempo costi e complessità.

“Le aziende stanno abbracciando la virtualizzazione e sono alla ricerca di soluzioni per eliminare i rischi legati alla transizione da ambienti fisici a virtuali”, ha confermato Jon Oltsik, Principal Analyst in Enterprise Strategy Group. “Garantendo la sicurezza e la conformità di endpoint e di applicazioni e informazioni mission-critical, le aziende possono adottare la virtualizzazione in maniera più veloce e fiduciosa”.

Soluzioni e servizi RSA per virtual desktop e data center

Leggi anche:  Kaspersky collabora con l’INTERPOL nell’operazione di contrasto al cybercrime internazionale

Attraverso la partnership tecnologica con VMware, RSA ha lavorato per garantire che tre dei suoi prodotti chiave – RSA SecurID strong authentication, la piattaforma enVision e il software RSA Data Loss Prevention (DLP) Endpoint – operino all’interno di ambienti VMware, abilitando le organizzazioni IT a implementare controlli di sicurezza e di gestione per gli ambienti fisici e quelli virtuali con prodotti RSA nei quali hanno già investito.

Tra le funzionalità offerte da RSA in ambienti VMware vSphere e VMware View vi sono:

Confidenzialità dei dati: RSA affronta il rischio di perdita di dati sensibili nei desktop virtuali in ambiente VMware View offrendo interoperabilità con la suite RSA DLP. In particolare, con RSA DLP Endpoint, gli amministratori possono configurare policy di identificazione dei dati per individuare le informazioni sensibili e applicare controlli su workstation e laptop remoti da un punto centrale.

Monitoraggio eventi di sicurezza e conformità: la piattaforma enVision SIEM (security information and event management) di RSA offre la possibilità di monitorare e fare report sulle attività degli amministratori e sugli eventi operativi in ambienti VMware View e VMware vSphere per facilitare il processo decisionale e mantenere la conformità alle policy sulla base di intelligence più accurata e puntuale. Per offrire questa funzionalità è stato realizzato un nuovo collettore all’interno di enVision in grado di raccogliere oltre 350 eventi dalla piattaforma VMware. RSA enVision SIEM abbraccia ambienti fisici e virtuali con la stessa modalità di gestione, policy e reporting, per applicare agli ambienti VMware un set di controlli coerente e centralizzato.

Identità sicure: l’autenticazione a due fattori RSA SecurID offre un livello di sicurezza aggiuntivo per garantire che solo gli utenti autorizzati possano accedere alle sessioni virtuali di riferimento in ambiente virtual desktop. In particolare, la tecnologia RSA SecurID è pensata per integrarsi con VMware View e consentire di applicare l’autenticazione forte al portale VMware View, a VMware vSphere Management Assistant e, con VMware ESX Service Console, proteggere l’accesso amministrativo.

Leggi anche:  Ottobre, Clusit in campo nel mese della Cyber Security

Inoltre, l’RSA Security Practice di EMC Consulting offre servizi e consulenza per ambienti virtuali. I nuovi servizi per garantire la sicurezza dei desktop virtuali si avvalgono delle best practice e di salvaguardie comprovate di RSA per realizzare ambienti virtuali e private cloud sicuri attraverso lo sviluppo di tecnologia, policy e programmi.

“La collaborazione con RSA permette di offrire un sistema di gestione delle policy per tre livelli fondamentali: identità, informazione e infrastruttura, per garantire che gli asset strategici dei nostri clienti siano disponibili, condivisibili e sicuri”, ha aggiunto Hatem Naguib, vice president alliances in VMware.

“Adesso abbiamo la possibilità di offrire maggiore protezione e controllo per supportare i clienti nell’implementazione di ambienti private cloud garantendo la sicurezza dell’intero stack virtuale”.

Le soluzioni RSA si estendono per proteggere Vblock

Le tecnologie RSA proteggono inoltre i Vblock Infrastructure Package recentemente annunciati dalla coalizione Virtual Computing, creata da Cisco, EMC e VMware. Le soluzioni RSA sono integrate nell’architettura Vblock per fornire funzionalità di sicurezza che si integrano con l’IT delle aziende.

La tecnologia Vblock è progettata per estendere i controlli di sicurezza all’infrastruttura virtuale e si integra con strutture e prodotti di sicurezza esistenti per ridurre il rischio quando si adottano infrastrutture private cloud.

Altre innovazioni sono in corso tra RSA e i suoi partner per integrare una sicurezza end-to-end negli ambienti virtuali e cloud al fine di creare un’infrastruttura sicura, trasparente e compliant. RSA ha annunciato una vision e un proof-of-concept condivisi che sfruttano l’expertise e la tecnologia dell’azienda e dei suoi partner, Intel e VMware.

Questa iniziativa comprende un root of trust hardware, un ambiente virtuale sicuro, software SIEM e GRC per fornire una visibilità senza precedenti nei livelli più profondi del cloud.

Leggi anche:  Kaspersky lancia i nuovi Professional Services Packages per le PMI