Luigi Velati nominato Responsabile del Settore Energy di Siemens Italia

45 anni, sposato, con due figlie, Luigi Velati è il nuovo Responsabile del Settore Energy di Siemens Italia.

La carriera di Luigi Velati comincia nel 1983, quando entra in GTE Telecomunicazioni, acquisita quattro anni più tardi dal Gruppo Siemens. Qui inizia la sua esperienza nel settore delle telecomunicazioni, occupandosi di sviluppo software. Dopo la laurea in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano e una serie di esperienze in diversi enti amministrativi centrali, nel 1991 approda alla divisione Commutazione e Radio Mobile nel settore amministrativo finanziario di Siemens.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dopo aver ricoperto ruoli di crescente responsabilità in tale divisione, nel 1993 si trasferisce in Germania per circa due anni. La sua esperienza estera si arricchisce grazie alla permanenza di oltre tre anni in Libano come Commercial Project Manager e in Cina, dove per più di due anni ricopre il ruolo di Chief Financial Officer (CFO) della controllata Siemens Bejing Mobile Communications e di membro del CdA nelle due Joint Venture.

Nel 2001 rientra in Italia, nel mondo delle reti mobili, dove assume la guida di diversi progetti in ambito M&A, revisione e ottimizzazione dei processi, disegno e implementazione del nuovo modello di controllo societario. A partire dal 2003 ricopre il ruolo di Head of Finance and Business Administration in diverse divisioni seguendo, tra gli altri, la costruzione e la messa in servizio della prima rete UMTS e il settore Service.

Nel settembre 2007, dopo una parentesi in Nokia Siemens Networks con il ruolo di Controller delle Business Units Manage Services, Consulting and System Integration nella regione South West Europe, ritorna in Siemens Italia in qualità di CFO delle divisioni Power Transmission and Distribution e Power Generation.

Leggi anche:  Apple, il successo degli iPhone non compensa i bassi ricavi dei Mac