Siria: tagliati internet e telefoni

Come durante la primavera araba, Damasco è rimasta per tre ore fuori dal mondo. Dubbi sulla reale causa del black-out

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La televisione di stato siriana afferma come le linee telefoniche locali e internazionali del paese, così come la rete internet, siano fuori uso “per problemi tecnici”. L’emittente afferma come i tecnici stiano lavorano per risolvere il problema, intervenendo sui cavi in fibra ottica in tutta la Siria. Resta il dubbio sulla reale causa del black-out: vero danno tecnico o intervento esterno?

Il taglio…

La società di monitoraggio canadese BGPmon ha affermato oggi come la Siria sia stata colpita dall’interruzione in maniera praticamente unitaria. Il 90% del paese non ha telefefono e connessione al web, facendo rivivere alla popolazione il blackout avvenuto nel marzo del 2011 quando il governo dittatoriale di Bashar al-Assad tagliò di fatto le vie di comunicazione per impedire ai ribelli di comunicare con il resto del mondo e internamente. 

…e il ripristino

A quanto pare dopo tre ore di blackout, le linee telefoniche e telematiche in Siria sarebbero state ripristinate. A rivelarlo è sempre la tv di stato che ha spiegato come: “Internet e le comunicazioni telefoniche sono stati gradualmente ripristinati dopo la riparazione del cavo in fibra ottica” attraverso il ministro delle telecomunicazioni siriano.

Leggi anche:  Apple accetta richieste dagli sviluppatori per i Vision Pro