Samsung lancia SMART TV

Video on Demand, social network, news e molto altro ancora: nasce Smart TV, un nuovo modo di vivere l’esperienza di intrattenimento domestico

Si apre ufficialmente la nuova era smart di Samsung con la presentazione in Italia delle strategie e novità tecnologiche audio e video del brand coreano per il 2011, completamente ispirate al concetto di ‘Smart Life’. Tutti i nuovi prodotti rappresentano questo rivoluzionario approccio alla vita e al modo di vivere la tecnologia, a partire dalla nuova generazione di Smart TV – protagonista per eccellenza e manifestazione massima della ‘Smart Life’ – passando attraverso le innovazioni dell’intero portafoglio home theater, blu-ray e digital imaging.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’esperienza digitale sta cambiando rapidamente e il mondo dell’intrattenimento inteso a 360° non può assolutamente prescindere da questa evoluzione. Evidenti segnali di un’importante trasformazione in atto arrivano direttamente dal mercato, in particolare da quello della televisione, che ha visto un andamento significativo prima del mondo TV LED e 3D e poi di quello delle Internet TV e delle Connected TV che nel 2010 sono arrivate a rappresentare il 15% a valore del mercato TV. Internet in questo contesto ha certamente ricoperto un ruolo chiave ma questa fase oggi ha già subito una nuova evoluzione poiché i consumatori chiedono sempre più alla tecnologia e ai dispositivi che utilizzano ormai costantemente in tutti i momenti della giornata un mondo di contenuti e di nuove possibilità per vivere in modo dinamico e coinvolgente.

“Con l’introduzione delle nuove Smart TV vogliamo confermare la nostra capacità di anticipare tendenze e bisogni del mercato e il nostro ruolo di pioniere nell’innovare attraverso tecnologie uniche e all’avanguardia. Per il 2011 intendiamo rafforzare ulteriormente la nostra leadership nella consumer electronics in Italia, pari al 28% nel 2010, con particolare attenzione ai segmenti premium, e in questa direzione un ruolo cruciale sarà ricoperto proprio dalle Smart TV Samsung: stimiamo infatti che le cosiddette connected TV possano rappresentare il 30% del mercato TV (a valore) entro la fine dell’anno”  ha dichiarato Paolo Sandri, Vice President Audio Video HA Samsung Electronics Italia.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024

Il successo raggiunto da Samsung Electronics nel 2010 con 135,8 miliardi di dollari di fatturato a livello globale, e 15,2 miliardi di dollari di utili, è stato confermato anche in Italia con 2.100 milioni di euro di fatturato alla fine del 2010 di cui 905 (+12% sul 2009) generati dalla sola divisione audio video. Per il 2011 Samsung ha l’obiettivo di incrementare ulteriormente la propria quota di mercato nei settori della telefonia mobile, anche in ambito business, delle stampanti e dei notebook/netbook e di consolidare la leadership europea per quel che riguarda i TV LCD e LED – questi ultimi con una quota a valore salita dal 18% nel 2009 al 35% alla fine del 2010 –, i lettori Blu-Ray e i sistemi Home Theater.

Il successo della filosofia ‘Smart Life’ di Samsung e delle sue nuove tecnologie deriverà ancora una volta da un’innovazione di altissimo livello e design all’avanguardia, basandosi su pilastri solidi e ben definiti e identificati in tre elementi portanti: Smart Design, Smart Experience e Smart Connection.

Smart Design – design che potenzia le funzionalità dei prodotti e migliora l’esperienza d’uso, andando oltre la pura estetica

Smart Experience – esperienza che garantisce la più rapida fruizione di contenuti, spaziando da applicazioni a giochi, su piattaforme più innovative e su schermi più luminosi e dinamici

Smart Connection – connettività automatica tra i diversi dispositivi presenti nell’ambiente per una condivisione dei contenuti completa e senza limiti

Smart TV: il futuro dell’home entertainment

L’intrattenimento e l’esperienza multimediale vissuti in casa propria stanno cambiando radicalmente e la televisione è al centro di questa evoluzione. Per soddisfare le esigenze di consumatori più esigenti e sempre più consapevoli delle potenzialità delle nuove generazioni di TV, Samsung innova e semplifica la tecnologia per garantire un’esperienza d’uso facile e intuitiva, proponendo nuovi TV LED dal design moderno caratterizzato da una cornice ultra-slim.

Leggi anche:  Apple lavora su una versione economica di VisionPro

Samsung ha, infatti, reinventato il profilo estetico della TV riducendo drasticamente la cornice dello schermo a 5 mm nei suoi TV LED 3D, serie D8000, D7000, D6500: eliminando virtualmente la cornice tradizionale, gli utenti hanno a disposizione maggiore spazio di visualizzazione sullo schermo, senza dover ricorrere a un TV di dimensioni superiori. A questo si aggiunge la serie Plasma D8000 e D6900 che, disponibili nei formati di visualizzazione 51” e 64”, grazie all’innovativo design Plasma+1 offre uno schermo più ampio di un pollice.

Per un’esperienza d’intrattenimento senza precedenti, i nuovi TV Samsung integrano funzionalità avanzate di Smart TV capaci di rivoluzionare il modo di vivere la televisione. Con Samsung Smart Hub è possibile connettersi ed accedere ad una grande varietà di contenuti. Gli utenti possono cercare film, show televisivi e video in modo facile e intuitivo tramite servizi online e sui dispositivi connessi, navigare sul web direttamente dal TV e accedere a una’ampia gamma di applicazioni con Samsung Apps, il primo application store al mondo dedicato al mondo TV.

Per consentire di vivere pienamente l’offerta di intrattenimento, Samsung lancia una serie di nuove soluzioni in ambito Audio-Video destinate a supportare al meglio gli utenti nell’interazione con il mondo della Smart TV:

Blu-ray – Samsung BD-7500 si avvia in soli 3 secondi ed è in grado di convertire contenuti 2D in 3D, oltre che in HD.

Sistemi Home Theater Blu-ray – L’HT-C6750W è il sistema Samsung di nuova generazione che, grazie alla funzione 3D Sound, sarà in grado di sincronizzare audio e video per creare un’esperienza di fruizione avvolgente in cui il suono si “muove” insieme alle immagini 3D.

Accessori – La linea di accessori include gli occhiali 3D ‘graduati’ più leggeri al mondo, una webcam Skype in HD, una caricatore wirelss e diverse staffe a muro per i TV.

Smart Experience: Digital imaging senza limiti

Leggi anche:  Palworld: i motivi del successo del controverso videogioco dei record

In linea con i principi della ‘Smart Life’ di Samsung, arriva un’incredibile linea di fotocamere digitali, videocamere e obiettivi intercambiabili sviluppati per fornire agli utenti le soluzioni di digital imaging che cercano, ovvero catturare le immagini in modo facile e veloce e condividerle sulle piattaforme di social networking in qualsiasi momento.

I nuovi prodotti premium garantiscono a chi li utilizza una Smart Experience ai massimi livelli grazie alle numerose funzionalità integrate nei dispositivi e a Smart Touch 3.0, l’interfaccia utente touch frutto dell’esperienza maturata da Samsung nella telefonia mobile che permette di trascinare, cliccare e controllare le icone ‘app-style’, e sfogliare con facilità le foto.

Serie NX– La famiglia di fotocamere NX è recentemente cresciuta con l’introduzione di cinque nuove lenti premium, che rendono più semplice per gli utenti scegliere il modo migliore per catturare la scena. Samsung ha inoltre da poco lanciato la NX11, che arriva sull’onda del successo della NX10 e andrà a rafforzare la presenza di Samsung nel segmento “mirrorless.

ST700 – L’ultima innovazione Samsung in ambito dual-display, ST700 si caratterizza perf lo schermo frontale più ampio al mondo, uno schermo retro da 3” touch screen e incorpora una serie di funzionalità quali Smart Filter 2.0 e Magic Frame.

SH100 – Completa di connessione Wi-Fi, la SH100 permette di caricare istantaneamente le immagini sui social network e creare automaticamente copie di backup sul PC. Gli utenti si possono connettere anche con i propri smartphone basati su piattaforma Android, che diventa un ulteriore dispositivo di controllo e di visualizzazione dei contenuti da remoto.

Q10 – La videocamera Q10 rende ancora più facile filmare grazie all’innovativo Switch Grip, che regola lo schermo LCD automaticamente a seconda di come è impugnato il dispositivo. La tecnologia di registrazione in full HD con sensore BSI CMOS regala immagini spettacolari di altissima qualità e assicura un utilizzo facile e intuitivo.