Smartphone e tablet: lavoro flessibile o vacanze blindate?

Secondo un sondaggio Regus, in Italia, il 38% dei professionisti ha riferito che lavorerà da una a tre ore al giorno durante le vacanze estive per rispondere alle chiamate telefoniche e alle email, e per gestire le attività lavorative

Sotto pressione a causa della difficile situazione economica, professionisti e lavoratori autonomi questa estate perderanno giorni di vacanza preziosi, rileva una ricerca di Regus, il maggiore fornitore al mondo di spazi ufficio flessibili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sondaggio

Regus ha chiesto a più di 26.000 uomini d’affari in 96 paesi di rivelare quanto tempo delle loro vacanze estive prevedono di utilizzare per svolgere attività correlate al lavoro. In Italia, il 38% dei professionisti ha riferito che lavorerà da una a tre ore al giorno durante le vacanze estive, mentre il 13% prevede di dedicare più di tre ore al giorno allo svolgimento di attività professionali. Il 15%, infine, conferma che durante le vacanze il livello di attenzione verso il lavoro sarà leggermente ridotto rispetto ai normali giorni lavorativi.

Tuttavia, in vacanza i professionisti italiani non lavorano tanto come in altri paesi. In tutto il mondo, il 39% dei professionisti adotta un approccio in base al quale durante le vacanze il lavoro viene leggermente ridotto rispetto ai normali giorni di lavoro, mentre il 17% prevede di lavorare più di tre ore al giorno e il 41% afferma di dedicare da una a tre ore al giorno di lavoro.

Un esperto mondiale di psicologia delle organizzazioni, il professor Thomas Cox CBE, commenta: “È documentato che dare ai lavoratori un certo controllo sul loro lavoro e sul modo in cui svolgerlo può contribuire a ridurre lo stress da lavoro. In particolare, offrire ai lavoratori una certa libertà nel gestire il modo e i tempi in cui lavorare può aiutarli a raggiungere un miglior equilibrio vita-lavoro, garantendo un tempo dedicato alla famiglia e al relax privo di attività e stress da lavoro. Essere in grado di connettersi da qualsiasi posizione è fantastico, ma i lavoratori hanno realmente bisogno di ritagliarsi del tempo per se stessi”.

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa

La ricerca ha inoltre rivelato che gli uomini hanno maggiori difficoltà a staccare dal lavoro; in vacanza, il 42% dei professionisti di tutto il mondo impiega le proprie vacanze lavorando come al solito, promettendo di effettuare chiamate, rispondere alle e-mail e partecipare ad attività lavorative durante tutta la vacanza. Una percentuale ancora molto elevata di donne professioniste (34%) è impegnata nel lavoro allo stesso livello.

Questa tendenza di genere è confermata dal fatto che il 44% dei professionisti di tutto il mondo riferisce che dedicherà al lavoro da una a tre ore al giorno, rispetto al 35% delle donne e al 18% degli uomini che dedicheranno al lavoro più di tre ore al giorno, contro il 16% delle donne.

Mauro Mordini, general manager di Regus in Italia ha dichiarato: “La percentuale di professionisti che portano con sé il proprio lavoro è molto ampia. Tuttavia, questa tendenza potrebbe anche essere interpretata come un’indicazione del fatto che si sentano oberati o insicuri e quindi che non siano in grado di staccare adeguatamente. Gli effetti dello stress sul posto di lavoro sono ben documentati, per cui è importante che i lavoratori riescano a ritagliarsi del tempo per se stessi.

Mordini ha poi aggiunto: “Da un lato la tecnologia, ad esempio le comunicazioni video e il Wi-Fi, ha certamente reso possibile lavorare quasi da qualsiasi luogo del mondo, dall’altro questa innovazione dovrebbe essere destinata ad aiutare i professionisti a lavorare con maggiore flessibilità e produttività. Consentire ai lavoratori di ridurre i loro spostamenti o di lavorare più vicino a casa vuol dire aiutarli a lavorare con maggiore efficienza e a dedicare realmente le loro vacanze al relax”.

Leggi anche:  MATE- XT, l’esoscheletro di Comau a supporto dei lavoratori di John Deere nell’industria agricola