Da Citrix la nuova linea di prodotti NetScaler

Citrix Systems annuncia l’immediata disponibilità di cinque nuove appliance Citrix NetScaler Application Firewall progettate per fornire nuovi livelli di protezione alle applicazioni residenti sul Web e ai cloud pubblici e privati.

Tutti i nuovi modelli sono basati sulla piattaforma hardware Citrix NetScaler MPX, il sistema per l’accelerazione applicativa, il load balancing e la sicurezza Web che supporta migliaia di datacenter aziendali oltre alla maggior parte delle infrastrutture cloud e dei siti Web più grandi al mondo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con l’introduzione di queste nuove proposte Citrix è ora in grado di fornire soluzioni di capacità compresa tra i 10 Mbps della virtual appliance Citrix NetScaler VPX e il valore record di 5 Gbps della nuova appliance hardware NetScaler MPX, consentendo di soddisfare le esigenze di aziende di ogni dimensione, MSSP (Managed Security Services Provider) e cloud provider. Le nuove appliance offrono livelli di throughput oltre due volte superiori al concorrente più diretto secondo svariati parametri prestazionali.

La crescente tendenza da parte delle aziende ad adottare modelli di elaborazione basati su cloud e sul Web proietta la sicurezza al primo posto delle priorità. Indipendentemente dal fatto che un’organizzazione si avvalga di cloud pubblici, cloud privati o applicazioni interne basate sul Web, la natura dinamica di questo tipo di ambienti ne fa dei bersagli allettanti per gli hacker.

Inoltre, i siti che addebitano agli utenti il costo dei servizi forniti via Web oggi sono soggetti alla nuova e severa normativa Payment Card Industry Data Security Standard (PCI-DSS) volta a proteggere i dati sensibili dei clienti. La combinazione di queste tendenze ha elevato i firewall applicativi per la protezione Web da lusso semisuperfluo a vitale necessità operativa.

Leggi anche:  Sport brand experience, il paradigma dell’intrattenimento sportivo

La nuova linea di prodotti Citrix permette ad aziende e utilizzatori di infrastrutture cloud di implementare la protezione a beneficio delle applicazioni sia Web che Web 2.0 rendendo nel contempo l’ambiente cloud un luogo più sicuro dove operare.

"Porre l’accento sulla sicurezza è sempre più importante, specialmente alla luce della progressiva transizione delle aziende verso modelli di elaborazione basati su cloud e sul Web", ha osservato Cindy Borovick, Research Vice President for Datacenter Networks Service di IDC.

"Grazie a una proposta come l’appliance NetScaler Application Firewall, Citrix possiede una preziosa carta da giocare in due importanti mercati adiacenti, modificando in maniera significativa le regole del mercato del delivery applicativo che pone un focus sempre più accentuato sui servizi di rete fondamentali".

I nuovi modelli di firewall applicativi sposano l’esclusivo modello di licenza Pay-as-You–Grow sviluppato da Citrix. Questo modello di licenza consente ai clienti di acquistare una soluzione di sicurezza completa in grado di soddisfare le loro esigenze a breve termine avendo la certezza di poter ampliare facilmente la capacità delle loro reti per fronteggiare l’incremento della domanda mediante semplici upgrade successivi delle licenze software.

La massima flessibilità di licenza che caratterizza tanto le appliance hardware NetScaler MPX quanto le virtual appliance NetScaler VPX fa di questi prodotti il complemento ideale per i progetti di virtualizzazione server, ponendo i clienti nella condizione di proteggere e ampliare le capacità dei loro datacenter nella maniera più efficiente possibile.

Protezione avanzata per le applicazioni Web 2.0

Oltre a rilevare e bloccare le minacce rivolte alle applicazioni Web tradizionali, le appliance NetScaler Application Firewall incorporano sofisticate protezioni per le applicazioni e i servizi Web 2.0.

Leggi anche:  Eaton lancia una nuova piattaforma software studiata per accelerare la trasformazione digitale

La proliferazione dell’uso delle tecnologie Web 2.0 tra gli sviluppatori di applicazioni alimenta la necessità di protezioni più efficaci oltre che di un maggiore supporto nativo delle applicazioni basate su XML. Le appliance NetScaler Application Firewall eseguono controlli di sicurezza HTML e XML completi, tra cui:

– Verifiche XDoS (XML Denial of Service) per proteggere i server dai payload XML pericolosi attraverso l’applicazione di limiti alla struttura dei payload

– Controllo dei formati e convalida degli schemi per verificare la correttezza dei data type nei messaggi SOAP e nei payload XML

– Verifica delle vulnerabilità SQL injection e XSS (Cross Site Scripting)

– Controllo degli allegati per bloccare virus ed eseguibili pericolosi

– Controllo della conformità al profilo base WS-I

"Non soltanto i flussi di traffico crescono a ritmi vertiginosi, ma anche la varietà di tipologie degli attacchi aumenta in maniera tale da rendere praticamente impossibile per i responsabili della sicurezza IT riuscire a rimanere al passo", ha dichiarato Klaus Oestermann, Group Vice President e General Manager del Cloud and Networking Product Group di Citrix Systems.

"Le nostre nuove appliance NetScaler Application Firewall forniscono non soltanto protezioni avanzate, ma anche i livelli di performance e scalabilità richiesti dai nostri clienti".

Citrix NetScaler Application Firewall

NetScaler Application Firewall è una soluzione di sicurezza completa ed efficace contro gli attacchi di tipo noto e sconosciuto rivolti ai servizi e alle applicazioni Web. La soluzione utilizza un modello di sicurezza positivo che costringe le applicazioni a mantenere un comportamento "corretto" senza doversi basare su un database di segnature (o "firme") che deve essere tenuto costantemente aggiornato.

La soluzione NetScaler Application Firewall dispone di certificazione ICSA e fornisce protezione contro un’ampia gamma di tecniche di attacco utilizzate per sfruttare le vulnerabilità delle applicazioni, sottrarre dati riservati, condurre attacchi DoS (Denial of Service) e contraffare siti Web.

Leggi anche:  IA generativa, sfide e opportunità per i responsabili aziendali

La soluzione NetScaler Application Firewall è disponibile sulle appliance hardware NetScaler MPX ed è incorporata anche nelle appliance software NetScaler VPX, moltiplicando la capacità di Citrix di fornire protezione per gli ambienti cloud e Web attraverso l’unica soluzione end-to-end per la virtualizzazione del networking attualmente disponibile.