Sony e la cassetta da 65 milioni di brani

Presentata una cassetta che contiene un nastro da 185 Terabye, quanto basta per conservare ogni canzone prodotta al mondo. Ma l’utilizzo è business

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pensavamo fosse oramai una moda passata e invece no. Sony porta alla ribalta il classico formato della musicassetta ma per un utilizzo tutto nuovo. L’azienda è infatti riuscite a racchiudere in una cassetta uno storage pari a 185 Terabyte, su un nastro che ricorda quello audio utilizzato fino a qualche anno fa. La differenza è però sostanziale: il nuovo nastro è il risultato di un materiale ibrido creato da un polimero magnetico, modellabile con ioni di argon attraverso la cosiddetta “sputter deposition” che permette una certa uniformità delle particelle mantenendo una grandezza contenuta.

Tutte le canzoni del mondo

Così è stato possibile produrre un prototipo di cassetta in grado di conservare fino a 3.700 Blu-ray da 50 GB ognuno oppure 65 milioni di brani con lunghezza media di 3 minuti e mezzo. Nonostante l’accostamento consumer, il nastro verrebbe utilizzato per altri scopi. Ad esempio sarebbe utile per ridurre le dimensioni degli archivi di backup di intere aziende che di solito utilizzano dischi ottici in grande quantità per lo storage. Non a caso tra le interessate all’uso del nuovo nastro ci sarebbe anche Facebook, da anni impegnata nella riduzione degli archivi digitali dove vengono conservate le informazioni degli utenti. 

Leggi anche:  Meta vuole riportarci sul metaverso