Febbre da hi tech: su Subito.it è caccia all’iPhone e ai tablet

iPhone, iPad ma anche macchine fotografiche reflex, console di gioco e navigatori: Subito.it indaga cosa vendono e cercano gli italiani online

A un giorno dal tanto atteso arrivo dell’iPhone 4S in Italia, Subito.it, il più grande sito italiano di annunci di compravendita e lavoro, con oltre 3 milioni di inserzioni pubblicate, ha analizzato quali beni hi-tech vendono e cercano attualmente online gli italiani che – sempre più – ricorrono al web per soddisfare la loro crescente passione per la tecnologia.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo studio di Subito.it registra come, nell’ultimo mese, gli annunci di beni “consumer tech” messi in vendita sul sito abbiano avuto un incremento dell’8% rispetto al mese precedente. La dinamicità del settore e la sete di novità tecnologiche, spingono gli italiani a vendere i beni reputati “obsoleti” per acquistare prodotti di nuova generazione.

Nell’ultimo mese, complici i nuovi lanci (effettivi o solo annunciati), la categoria “telefonia” è senza dubbio quella che ha riflesso tale tendenza con un incremento di nuovi annunci inseriti pari al 14%. La iPhone-mania è ormai una tendenza consolidata tra gli utenti del web: solo nell’ultimo giorno, alla vigilia dell’arrivo del nuovo iPhone 4S, su Subito.it si contano oltre 250 nuovi annunci di iPhone messi in vendita. Anche gli italiani in cerca di offerte vantaggiose per acquistare i mela fonini consultano gli annunci pubblicati su Subito.it. “iPhone” e “iPhone 4” sono infatti le parole hi-tech più ricercate dagli utenti sul sito, registrando complessivamente nell’ultimo mese un’impennata di ricerche del 110%. Nella telefonia cellulare Nokia mantiene il primato, gli smartphone continuano a essere in voga e stupisce l’assenza di BlackBerry tra le prima cinquanta parole più cercate nell’ultimo mese.

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP

La voglia di novità investe anche la categoria dei gadget tecnologici “console e videogiochi” per divertirsi nel tempo libero e a pari modo la sezione “fotografia”; per entrambe le categorie gli annunci di vendita aumentano nell’ultimo mese del 7%. I giochi tecnologici sembrano appassionare sempre più gli italiani, come testimonia la crescente e costante ricerca di nuove console di gioco. La Playstation 3 si colloca al secondo posto tra i prodotti più ricercati sul sito ma mantengono una buona posizione anche Xbox e Nintendo Wii. Anche la fotografia si attesta in cima alle passioni dei nostri connazionali. La ricerca di apparecchi e accessori ha registrato infatti su Subito.it una crescita annua del 24%, con un boom di prodotti reflex. Tra i brand più ricercati Nikon e Canon.

Tra i beni messi in vendita sul sito, seguono infine quelli del comparto audio/video (+6%) e dell’informatica con un incremento del 2%.

Categoria evergreen quella dei navigatori satellitari. Sebbene siano stati rimpiazzati in larga parte dai telefoni di nuova generazione, c’è ancora una forte richiesta di questi gadget elettronici, forse dovuto all’avvicinarsi delle vacanze invernali per assicurarsi indicazioni stradali sicure e a prezzi convenienti.

Tra i trend in ascesa, Subito.it evidenzia l’avanzata dei tablet (cavalcata dagli iPad) e l’emergente Kindle, prodotto ancora poco utilizzato in Italia ma che sta iniziando a comparire in maniera rilevante tra le ricerche del sito.

Internet è sempre più la piazza di riferimento dove comprare e vendere in maniera facile e veloce anche prodotti tecnologici di ultima generazione. I ritmi della tecnologia sono sempre più serrati e il web è lo strumento perfetto per far incontrare pionieri tecnologici e risparmiatori offrendo opportunità vantaggiose sia a chi vende che a chi compra.

Leggi anche:  Equinix annuncia un servizio completamente gestito per il supercomputing NVIDIA DGX AI