Tagetik chiude il 2012 con risultati eccezionali

Ricavi in crescita, innovazione di prodotto e un network di clienti e partner in forte espansione sono alla base dell’ottima performance nel 2012 e aprono la strada ad una crescita ulteriore nel 2013

Tagetik annuncia i suoi risultati finanziari e non finanziari al 31 Dicembre 2012.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Tagetik chiude un altro anno con una crescita a doppia cifra, tra cui:

• +22% di ricavi totali consolidati,

• +40% di ricavi consolidati da vendita di licenze,

• +75% di ricavi dalle attività internazionali,

• Continui investimenti in R&S, supporto al cliente ed espansione del mercato”, commenta Pierluigi Pierallini – Presidente e CEO di Tagetik. “Stiamo vivendo un momento di grande slancio sul mercato, dimostrando che Tagetik è oggi un fornitore di software solido e in crescita, capace di supportare aziende globali. Siamo esclusivamente focalizzati nell’investire, innovare e ottimizzare la gestione e il controllo dei processi finanziari per l’area Amministrazione, Finanza e Controllo, continuando la nostra rapida ascesa nel mercato del Corporate Performance Management”.

“Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti nel 2012: è stato davvero un grande anno per Tagetik”, continua Manuel Vellutini – EVP, Chief Operating Officer di Tagetik. “Siamo stati in grado di aggiungere ben 100 nuovi clienti, abbracciare nuove tecnologie, come ‘cloud’, ‘in-memory’, ‘mobile’ e ‘analytics’, in grado di apportare benefici tangibili per i nostri clienti, semplificare e potenziare la gestione dei processi per l’area Finance e, al tempo stesso, l’installazione e la manutenzione del software per la funzione IT. Ma, soprattutto, abbiamo realizzato questi risultati mantenendo elevato l’indice di soddisfazione dei nostri clienti e siamo sulla buona strada per chiudere un 2013 ancora migliore”.

I principali risultati del 2012 includono:

Missione aziendale e focus

• Tagetik continua la sua forte espansione con clienti in 35 paesi, e, tuttavia, opera come una ‘global boutique’, motivo per cui è oggi il software vendor più specializzato, innovativo e all’avanguardia nel mercato del CPM

Leggi anche:  La maggior parte dei dirigenti aziendali si dichiara ottimista sulla crescita della propria organizzazione nel 2024

• Il focus esclusivo dell’azienda sulla gestione dei processi finanziari e delle performance di business è risultato in un elevato tasso di soddisfazione dei clienti, come documentato anche dai report degli analisti

• L’azienda ha fornito i ‘benchmark’ di mercato per misurare come opera la funzione Amministrazione, Finanza e Controllo così da aiutarla a ridurre i costi e migliorare l’efficienza nella gestione dei processi di Performance Management

• Ha svelato una nuova corporate identity – ‘Performance with Passion’ – in cui dedizione, innovazione e passione senza pari sono gli ingredienti essenziali per assicurare il massimo successo ai clienti.

Presenza globale

• Tagetik ha aperto una nuova operazione in Asia mediante un accordo di distribuzione esclusiva con Fusionex, il ‘2012 Microsoft Global Business Intelligence Partner of the Year’

• Ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva in Portogallo, con OnGlobal Solutions

• Ha avviato una partnership esclusiva con KPMG in Grecia, Romania e Moldavia

• Ha firmato un accordo di distribuzione esclusiva in Cina allo scopo di espandersi nel 2013 in un mercato enorme e, in gran parte, non sfruttato.

Sviluppo e innovazione del prodotto

• Tagetik ha lanciato la nuova versione della sua piattaforma unificata di Performance Management in grado di fornire un’esperienza utente completamente nuova, una navigazione fondata sui processi, Edgarization e funzionalità XBRL e una maggiore integrazione con la suite Microsoft Office, incluso il nuovo ‘Add-in’ per PowerPoint

• Ha sviluppato ‘Tagetik Cloud’ – disponibile via Microsoft Windows Azure e Amazon Web Services – per supportare le esigenze ‘cloud’ sia di aziende di fascia media che di grandi organizzazioni. L’applicazione è già stata implementata da aziende con più di 500 utenti

Leggi anche:  CBI S.c.p.a. Società Benefit rinnova la partnership con AS Luiss calcio

• In qualità di partner strategico di Microsoft, Tagetik ha partecipato al lancio di Microsoft SQL Server 2012, beneficiando della tecnologia ‘in-memory’, del motore di BI ‘self-service’ e di dashboard più intuitivi e facili da utilizzare

• Ha rilasciato l’applicazione ‘Tagetik Analytics’ per consentire agli utenti dell’area Finance di produrre analisi e report dinamici, ampliando così il valore di Tagetik per la comunità dei suoi clienti

• Ha progettato applicazioni pre-pacchettizzate per banche e assicurazioni a supporto della gestione degli obblighi normativi come Solvency II, FINREP, COREP e le normative statunitensi e canadesi

• Ha vinto il premio ‘Microsoft ISV Italian Partner of The Year 2012’.

Clienti nel mondo

• L’azienda ha acquisito oltre 100 nuovi clienti, in 22 paesi e in tutti i settori di mercato

• Ha annoverato tra i nuovi clienti grandi aziende multinazionali come Metro AG, Erste Group Bank AG, Rabobank Group e Henkel Group, dimostrando la capacità di supportare la complessità e la scalabilità di aziende ‘Global 500’ grazie a una soluzione unificata, con un TCO inferiore rispetto ai concorrenti

• La conferenza annuale ‘Tagetik in Touch 2012’ ha accolto oltre 600 partecipanti da più di 30 paesi nel mondo per condividere opportunità e ‘best-practice’ con colleghi ed esperti di settore così come entrare in contatto con la Toscanità e il ‘Performance with Passion’, parti integranti del DNA dell’azienda.

Report degli analisti e studi di settore

• Tagetik è stata valutata con il punteggio di 4.8 su 5 nella ricerca sulla soddisfazione dei clienti di BPM Partners e si è classificata ai primi posti nella Gartner CPM Customer Survey 

• È stata posizionata da Gartner, Inc. nel quadrante ‘Visionaries’ della ricerca ‘Magic Quadrant for Corporate Performance Management [CPM] Suites’ 

Leggi anche:  E4 Computer Engineering continua a crescere nel 2024

Network dei partner

• KPMG Advisory e Tagetik hanno firmato un accordo di collaborazione in Italia volto a fornire servizi di consulenza sulla piattaforma software Tagetik 4. L’accordo è stato recepito anche da CRMT, il distributore di Tagetik nelle Regioni Adriatiche

• PwC e Tagetik hanno lanciato il primo ‘Centro di Competenza’ internazionale volto a supportare i clienti di Tagetik in sei paesi in Europa e nel Nord America

• Grant Thornton LLP e Tagetik hanno firmato un contratto di servizi per supportare i propri clienti negli Stati Uniti

• L’azienda ha firmato un accordo di partnership esclusivo con KPMG in Grecia, Romania e Moldavia, dimostrando particolare attenzione alle relazioni di business in grado di combinare sviluppo del prodotto con ‘know-how’ funzionale, di processo e di ‘industry’ per migliorare l’offerta al cliente

• Ha stretto partnership con Avanade in Germania, West Monroe Partners negli Stati Uniti e Coins in UK, ha esteso la partnership con XLCubed, in UK, ed ha integrato il software con CXO-Cockpit per fornire cruscotti di livello direzionale specificamente progettati per le soluzioni di CPM.

“Il 2012 è stato un anno formidabile per Tagetik: i risultati ottenuti rappresentano una base fondamentale per continuare la nostra forte crescita a livello globale nel 2013”, conclude Vellutini.