My IC Phone rivoluziona l’esperienza degli utenti con i telefoni da scrivania

La nuova famiglia di telefoni fissi Smart DeskPhone di Alcatel-Lucent combina la ricca esperienza di comunicazione degli smartphone, con l’affidabilità delle soluzioni enterprise, e offre applicazioni aperte

Alcatel-Lucent annuncia una nuova ed innovativa famiglia di “Smart DeskPhone” che offre all’utente un esperienza d’uso dei telefoni fissi addirittura più ricca di quella di uno smartphone. Il nuovo telefono riunisce l’affidabilità delle soluzioni enterprise e un accesso rapido ed efficace a funzionalità di comunicazione multimediale e applicazioni web, per creare mashup personalizzati e applicazioni specifiche.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il telefono Alcatel-Lucent OmniTouch 8082 My IC Phone introduce una nuova era di accessibilità al software e sofisticazione mai viste prima in un telefono da ufficio, in grado di ridefinire ciò che un utente può fare dalla propria scrivania. Diversamente dai tradizionali telefoni da ufficio, il nuovo dispositivo presenta una piattaforma aperta e un’interfaccia utente completamente nuova, basata su un ampio display multi-touch.

Con un rivoluzionario nuovo software e un’interfaccia aperta, My IC Phone è dotato di uno schermo LED retroilluminato touchscreen capacitivo da 7 pollici, e feedback sensoriale context aware, oltre a connettività Bluetooth e ingressi USB. Progettato per avere un basso impatto ambientale, rispetta gli standard europei in tema di rispetto dell’ambiente, e in particolare offre bassi consumi energetici, un ciclo di vita lungo e anche manualistica solo online.

La nuova interfaccia consente alle aziende di sfruttare al meglio applicazioni e capacità nuove e già esistenti, quali la messaggistica istantanea, stato di presenza, applicazioni contestuali, e-mail integrata e file MP3, che possono essere riunite sul desktop. Questo telefono rappresenta un esempio importante dell’approccio dell’azienda all’Application Enablement: My IC Phone ha la funzionalità di un application pod con una piattaforma aperta per lo sviluppo di API (Application Program Interface), e adotta un approccio simile a quello che ha portato alla grande diffusione di applicazioni destinate al mondo mobile. Inoltre sarà integrato con i servizi di Unified Communication di nuova generazione di Alcatel-Lucent.

Leggi anche:  Retelit per l'avvio dello studio sul corridoio 5G tra Italia e Slovenia

Il Developer Application Portal di Alcatel-Lucent, che riunisce le migliori applicazioni disponibili, è stato di fondamentale importanza per il supporto del nuovo telefono e della relativa piattaforma. Nel portale è disponibile una completa gamma di strumenti per lo sviluppo di applicazioni aperte basata su standard quali Java Script, HTML 5.0, Ajax, e una API aperta, compresa la connettività agli apparecchi Bluetooth alle LAN e ai PC. Il portale è un’estensione dell’Application Partner Program di Alcatel-Lucent (AAPP), che supporta una comunità di oltre 10.000 sviluppatori e aziende partner a conferma del proprio successo.

Attualmente gli sviluppatori stanno creando applicazioni su misura per i diversi mercati, come ad esempio quello alberghiero o dei servizi finanziari, dove specifiche funzionalità hanno un maggiore impatto. Ad esempio, una serie di applicazioni specifiche per gli ambienti finanziari potrebbe comprendere applicazioni quali video in tempo reale e possibilità di alimentare Twitter con post da parte dei mediatori, in modo da consentire un’esperienza d’uso più ricca che va aumenta le funzionalità di un PC desktop.

“Questo nuovo dispositivo ha le potenzialità per trasformare completamente il ruolo del telefono da ufficio. Superando i limiti e la staticità dei telefoni tradizionali, My IC Phone si pone come alternativa più veloce, conveniente e affidabile, e diventa complementare a smartphone e PC desktop”, ha dichiarato Zeus Kerravala, distinguished research fellow dello Yankee Group. “Questo dispositivo può dare spazio alla creatività degli sviluppatori indipendenti e riesce a creare con gli utenti un rapporto più coinvolgente; è un prodotto da tenere d’occhio”.

Progettato per gli ambienti aziendali, la famiglia Smart DeskPhone è fondamentale per offrire un framework per una gestione sicura delle proprie applicazioni. L’installazione e l’aggiornamento delle applicazioni può essere centralizzato e controllato attraverso un amministratore aziendale. Per questa famiglia di prodotti è prevista una certificazione delle applicazioni, per assicurare agli amministratori la possibilità di garantire sicurezza e affidabilità, e offrire al contempo un’ottima esperienza d’uso agli utenti.

Leggi anche:  Maggiore efficienza energetica, sostenibilità e connettività con il nuovo adapter 5G outdoor di Cradlepoint