TerniEnergia sceglie Sony per il monitoraggio degli impianti fotovoltaici in Grecia

La società, attiva nel settore delle energie rinnovabili, ha realizzato 11 impianti fotovoltaici in Grecia scegliendo per il monitoraggio dei siti le soluzioni di videosorveglianza Sony proposte da Innovasys

Presentazione generale

Costituita nel 2005 e parte del Gruppo Terni Research, TerniEnergia è uno dei principali operatori nazionali del mercato delle energie rinnovabili. La società è attiva nei settori del waste management, dell’efficienza energetica e dell’energia da fonti rinnovabili, in particolare nel settore del fotovoltaico. TerniEnergia è l’unico player nazionale attivo nei tre segmenti del “Pacchetto Clima” dell’Unione europea con 225,4 MWp di impianti alimentati a energie rinnovabili prodotti, 200 milioni di kWh risparmiati e una riduzione delle emissioni in atmosfera superiore ai 2,4 milioni di CO2.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dall’inizio dell’attività al 31 dicembre 2012 TerniEnergia ha realizzato complessivamente 266 impianti fotovoltaici di taglia industriale per una potenza cumulata di 248,5 MWp (di cui 9,1 MWp di proprietà al 100% della società e 61,1 MWp destinati alle joint venture per l’attività di Power Generation). Nel 2012 la produzione complessiva di energia degli impianti è stata di circa 90 milioni di kWh.

La sfida

TerniEnergia dal 2011 è attiva anche all’estero e opera in Grecia tramite TerniEnergia Hellas M.e.p.e. per lo sviluppo, la costruzione e l’esercizio di impianti fotovoltaici di taglia industriale. Dopo una prima fase in cui sono stati realizzati 2 impianti da 6MW ciascuno nel sud della Grecia, TerniEnergia ha intrapreso la realizzazione di ulteriori 9 impianti fotovoltaici nel nord del paese, nel distretto di Salonicco, per una potenza complessiva di circa 30MW e per un perimetro totale di circa 15 km.

Leggi anche:  Il 2024 secondo Allied Telesis: non solo intelligenza artificiale

La realizzazione dei sistemi di sicurezza ha richiesto fin da subito un notevole impegno poiché presentava alcune problematiche specifiche. Andava innanzitutto considerata la conformazione ed estensione dei siti stessi e la loro posizione isolata e non facilmente raggiungibile. Di particolare rilevanza anche l’aspetto logistico di gestione del cantiere, con la necessità di individuare una soluzione che garantisse fin da subito la messa in sicurezza dei siti già durante la fase di costruzione, data la presenza di materiali di ingente valore. Parallelamente doveva inoltre essere realizzato il sistema di sicurezza vero e proprio da consegnare a fine lavori.

La soluzione

TerniEnergia si è affidata a Innovasys s.r.l. che ha proposto una soluzione di sicurezza integrata, con videosorveglianza intelligente, protezione del perimetro, protezione dei varchi e dei locali tecnici. Il sistema è stato poi centralizzato e delegato presso un istituto di vigilanza privato gestibile comunque da remoto. Complessivamente sono state installate 290 telecamere SNC-EB520 e 13 server di gestione Milestone. I flussi video sono gestiti tramite piattaforma Milestone XProtect software.

SNC-EB520 di Sony è una telecamera HD che offre immagini di alta qualità, flessibilità e compatibilità eccezionali e un’installazione facile e veloce. Offre una risoluzione massima fino a SVGA (800 x 600), supporta tre codec e una funzionalità dual streaming. Il sensore CMOS “Exmor” garantisce un’elevata qualità dell’immagine e bassi livelli di rumorosità. La facilità di installazione è resa possibile da una combinazione delle funzionalità Easy Focus e PoE (Power over Ethernet) della telecamera. Tutti i prodotti di Sony sono conformi all’ONVIF (Open Network Video Interface Forum) che definisce un protocollo comune per lo scambio di informazioni tra i dispositivi video di rete e che comprende il riconoscimento automatico dei dispositivi e lo streaming di video.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

Il risultato

Le modalità operative e la soluzione proposta si sono rivelate vincenti. I lavori sono stati completati rispettando i tempi previsti, rispondendo appieno alla richiesta del cliente e rappresentando uno standard di riferimento per i progetti successivi. Tutti gli impianti sono stati collaudati e sono regolarmente in funzione. Le diverse tecnologie rese fruibili in chiave integrata consentono un utilizzo semplice ed efficace del sistema sia parte dell’utilizzatore sia da parte degli istituti di vigilanza che possono attivare specifiche procedure al verificarsi di determinate condizioni o segnalazioni.

Perché Sony

Grazie all’analisi intelligente delle immagini, insieme al sistema di rilevazione in fibra ottica a protezione delle reti fisiche sul perimetro, le telecamere Sony consentono di identificare gli eventi critici e garantiscono una rilevazione puntuale e sistematica di eventuali intrusioni. La funzione day/night delle telecamere è di tipo meccanico invece che elettronica, ha quindi una sensibilità alla luce maggiore e può lavorare a colori con una luce più bassa rispetto alla funzione elettronica per passare in modalità notturna. La continuità di ripresa video è garantita anche in condizioni di scarsa illuminazione grazie a illuminatori a infrarossi installati su ogni punto di ripresa e a una distanza di circa 50 metri.

Elenco dei prodotti

・SNC-EB520

Fornitore dell’applicazione, Integratore di sistema: Innovasys s.r.l

Innovasys s.r.l. nasce con lo scopo di offrire servizi a 360° alle aziende nell’ambito delle nuove tecnologie. La grande attenzione all’innovazione e alla tecnologia, la flessibilità, la capacità e la volontà di rispondere alle specifiche esigenze dell’impresa mettendo a sua disposizione una serie di servizi in chiave integrata, la competenza e l’esperienza di un team composto da professionisti e da personale qualificato capace e motivato. Sono questi i principali punti di forza che caratterizzano e contraddistinguono le attività svolte da Innovasys.

Leggi anche:  Retail ibrido, la relazione senza confini