UK: David Cameron annuncia l’app del Primo Ministro

Cabinet Office sta creando un app mobile che permette ai membri del Governo britannico di avere sempre sotto mano il sentiment dell’opinione pubblica sul loro operato

L’evoluzione dei dei device mobile è talmente rapida che c’è chi ha immaginato che per governare un Paese basti uno smartphone. Questa è l’idea di Cabinet Office che, su mandato del Primo Ministro britannico David Cameron, sta creando un’applicazione per controllare e avere sempre a portata di mano le misure prese dal governo. A quanto pare alla politica non bastano più Twitter, e il Web in generale, per svolgere il proprio lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Number 10 Dashboard, l’app del Primo Ministro

Number 10 Dashboard, il cui nome si ispira alla casa di ogni Primo Ministro al 10 di Downing Street, fornirà informazioni e aggiornamenti su importanti indicatori socio-economici (es. lavoro, situazione abitativa, prestiti bancari, etc.) in modo da assistere il premier nel processo decisionale. Tra le sue numerose funzioni ci sarebbe anche quella di monitorare costantemente, sugli organi di stampa online e social media, le reazioni dell’opinione pubblica in merito all’operato del Governo. Number 10 Dashboard  è un “dashboard di visualizzazione dati per fornire a ministri e funzionari pubblici informazioni sui principali servizi pubblici e altri indicatori” dichiarano gli sviluppatori di Cabinet Office, che assicurano verrà resa disponibile anche per altri membri del governo.

Indiscrezioni dicono che Cameron, come tutti i politici amanti della tecnologia, sia talmente entusiasta del progetto da “non vedere l’ora di farla vedere al presidente Barack Obama al prossimo G8”.

Leggi anche:  Svolta digitale della PA. Lavori in corso