Un braccialetto ti avverte se hai preso troppo sole

In occasione della campagna contro la prevenzione dal melanoma in Campania sono stati distribuiti ai bambini dei braccialetti che cambiano colore quando il rischio per la salute della pelle diventa più alto

La Fondazione Melanoma ha avviato una campagna di sensibilizzazione diretta ai giovani sui rischi per la pelle dovuti all’esposizione prolungata e non protetta ai raggi UV. Sebbene i medici confermino che prendere il sole fa bene, si sottolinea anche come il rischio di incorrere nel melanoma sia molto alto se non ci si protegge a dovere. L’insorgenza del tumore della pelle è infatti aumentata. In Italia si sono registrati 7.000 nuovi casi anche se sono diminuiti i decessi (1.500).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Il braccialetto ti salva la pelle”

In Campania la Fondazione ha distribuito nelle scuole elementari un braccialetto per proteggere i più piccoli dal sole. Questo cambia colore, da bianco a viola, per avvertire il bambino che l’esposizione ai raggi solari è stata eccessiva. Lo strumento di prevenzione sarà distribuito negli stabilimenti balneari della Regione a partire da fine giugno. “È dimostrato che ripetuti eccessi di esposizione da giovani triplicano il rischio di sviluppare il melanoma da adulti.” – ha spiegato il presidente della Fondazione Melanoma Paolo Ascierto – “I bambini rappresentano l’anello debole della catena e nei loro confronti va riservata particolare attenzione. Il braccialetto può diventare il simbolo della lotta a questa malattia”.

Leggi anche:  Apple deve fermare le vendite dei Watch negli Stati Uniti