Un videogioco in 48 ore: Microsoft partecipa a Global Game Jam 2014

Al via oggi il più grande hackaton globale dedicato allo sviluppo videoludico. Microsoft interviene a Milano e Roma offrendo consigli e supporto per trasformare un’idea in un gioco di successo

Microsoft Italia partecipa all’edizione 2014 di Global Game Jam, il più grande hackaton dedicato allo sviluppo videoludico al via oggi in oltre 60 Paesi nel mondo tra cui in Italia, dove coinvolgerà Catania, Roma, Genova e per la prima volta Torino e Milano. Microsoft sostiene in particolare l’evento milanese ospitato dal Politecnico di Milano e l’evento romano organizzato da Codemotion, offrendo ai giovani sviluppatori supporto tecnico attraverso i suoi esperti e i Microsoft Student Partner. Durante la 48 ore tutti i partecipanti avranno l’occasione di cimentarsi nello sviluppo di applicazioni originali nel settore gaming riscoprendo il proprio talento creativo e al termine dell’evento verranno presentati i frutti della due giorni e messe ha fattor comune le idee più interessanti. Gli esperti Microsoft saranno a disposizione per offrire utili consigli a giovani alle prime armi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In particolare, Gabriele Castellani, Technical Evangelist Manager di Microsoft Italia, e Pietro Brambati, Technical Evangelist di Microsoft, interverranno rispettivamente a Milano e Roma, dove parleranno di sviluppo e offriranno suggerimenti per sviluppare videogiochi per Windows e Windows Phone. Inoltre gli studenti che fanno parte del programma Microsoft Student Partner, nato proprio per offrire occasioni di training gratuite e networking, saranno a disposizione di tutti i giovani per aiutarli a dar forma ai loro progetti attraverso consigli pratici e svelando i segreti della piattaforma Microsoft.

“Siamo entusiasti di partecipare alla più importante maratona videoludica dedicata agli sviluppatori, poiché crediamo moltissimo in occasioni come queste per stimolare la creatività dei giovani e promuovere la condivisione di esperienze e idee. Lo scorso anno questo hackaton globale ha dato vita a oltre 3.000 giochi e siamo sicuri che l’iniziativa avrà grande successo anche quest’anno, anche a Milano dove approda oggi per la prima volta. Perciò ci fa piacere contribuire al buon esito di questo evento offrendo consigli utili e supporto tecnico a tutti coloro che si cimenteranno nella realizzazione di un videogame. Spesso le idee dei giovani si rivelano molto fortunate come nel caso di Dengen Chronicles, il gioco di carte collezionabili ispirato ai fumetti giapponesi sviluppato dalla start up Mangatar, che ha riscosso grande successo e si appresta ora ad approdare anche su Windows Phone. Esperienze come questa confermano quanto sia prioritario incoraggiare la creatività dei giovani per dare nuovo slancio al mercato del videogame italiano che ha ancora ampi margini di crescita”, ha dichiarato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia.

Leggi anche:  Canon: l’innovazione tecnologica che alimenta la creatività e la sostenibilità

“Quello dei videogiochi è un mercato promettente e che può offrire grandi sbocchi professionali, perciò il Politecnico ha fatto evolvere la propria offerta accademica per offrire formazione in questo ambito. Costruendo anche una partnership con il corso di Online Game Design dell’Università degli Studi di Milano, incoraggiamo lo sviluppo di videogame da parte dei giovani altresì attraverso iniziative come Global Game Jam. Crediamo nella necessità di aiutare i ragazzi a cavalcare le opportunità offerte dal mondo gaming e per questo siamo in prima linea nell’organizzazione dell’evento milanese che speriamo possa rappresentare un buona occasione di knowledge sharing e networking durante la quale mettere a frutto la propria creatività”, ha affermato il Professor Pier Luca Lanzi, Docente del corso Videogame Design and Programming del Politecnico di Milano.