Una Nuvola Rosa nei cieli di Microsoft

Il progetto di Redmond permetterà alle donne di poter diventare parte attiva della crescita del settore tecnologia-comunicazione. Un’opportunità per ottenere nuove conoscenze e inserirsi nel mondo del lavoro

Sembra che in Italia il vecchio stereotipo che vede le donne meno portate alle scienze sia vero. Solo il 20% del gentil sesso ha conoscenze scientifiche adeguate. Per ovviare a questo problema sociale e occupazionale, Microsoft ha creato il progetto “Nuvola Rosa”, una piattaforma per la formazione scientifica delle donne con eventi dedicati al loro inserimento nel mondo del lavoro.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’hi-tech ha bisogno di professionisti

“Le opportunità di lavoro offerte dalle tecnologie informatiche e di comunicazione sono enormi: si stima che entro il 2015 il 90% delle professioni in tutti i settori richiederà competenze tecnologiche”, ha spiegato Carlo Purassanta, AD di Microsoft Italia. In Europa si stima che entro il 2015 saranno circa 900mila nuovi i posti di lavoro disponibili nei settore Tech e Telco. L’Unione Europea ha per questo avviato una serie di iniziative volte a formare i nuovi professionisti digitali. Anche Microsoft ha dato il suo contributo portando in Italia il Microsoft YouthPark, “opportunità di formazione, occupazione e imprenditorialità” dedicata ai giovani.

La Nuvola Rosa

La Nuvola Rosa è nata per permettere anche alle donne italiane, in particolare quelle più giovani, di partecipare attivamente alla crescita del settore tecnologico. “La Nuvola rosa intende offrire alle ragazze e alle studentesse l’opportunità di avvicinarsi alla tecnologia e alle potenzialità che essa offre per migliorare la vita di tutti, nella consapevolezza che attraverso un’applicazione, un software, un progetto di ricerca sia possibile dare opportunità concrete ai giovani e in particolare alle ragazze e alle studentesse”, ha concluso Purassanta. Il progetto consiste in una piattaforma digitale dove reperire le informazioni sugli eventi organizzati grazie al contributo di Asus, Avanade, Unicredit, Boston Consulting Group e Comune di Firenze. Nel capoluogo toscano è appunto in programma un convegno dal 16 al 18 maggio dove si tratterà il rapporto fra le donne e il lavoro. Durante l’evento le studentesse universitarie e dell’ultimo bienno delle superiori potranno dialogare con le aziende, anche internazionali, per un loro inserimento o semplicemente a scopo formativo.

Leggi anche:  Fiumi, laghi e mari europei più puliti grazie alla tecnologia per il trattamento delle acque reflue