Italtel e Cisco presentano la soluzione Agile Service Architecture

Orange Business Services sceglie Ekinops e Dell Technologies per accelerare la trasformazione Network Edge

La Agile Service Architecture (ASA) rafforza il portafoglio di soluzioni sviluppate congiuntamente da Cisco e Italtel per il mercato delle piccole e medie imprese.

Italtel, azienda leader nello sviluppo e integrazione di prodotti e servizi per le reti IP/NGN di nuova generazione, e Cisco, leader mondiale nell’internetworking, annunciano la nuova soluzione congiunta di comunicazione IP Agile Service Architecture (ASA), dedicata al mondo delle piccole-medie imprese (PMI).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Questa soluzione innovativa permette agli utenti di aziende multi-sede di avere le medesime esperienze di comunicazione unificata (quali rubrica aziendale comune, rubrica individuale sincronizzata con altre rubriche personali su pc o smartphone, servizi in mobilità) indipendentemente dalla sede in cui operano.

“Con la soluzione ASA e l’Italtel Communication Service Expander ci aspettiamo che i Service Provider migliorino la loro profittabilità creando una differenziazione nel mercato delle PMI, introducendo nuove fonti di ricavo relative alla loro base installata e accrescendo i profitti annuali per utente, con una contemporanea minimizzazione dei costi” ha affermato Rubens Malloggi, Italtel Global Alliance Lead in Cisco.

“Crediamo anche che ASA sarà un elemento chiave per aiutare i Service Provider a semplificare il loro business. Infatti ASA offre servizi di Unified Communications da un ambiente “hosted”, completamente integrato con la rete di comunicazione IP presente nella sede del cliente. Il 2010 si prospetta come un anno promettente per l’alleanza Italtel-Cisco nel mercato dei servizi gestiti”.

“Il nostro application server iCSE, integrato nella piattaforma ASA, consente ai Service Provider di centralizzare il provisioning e la gestione di nuove applicazioni e permette di offrire e customizzare in maniera semplice una serie di nuovi servizi come ad esempio quelli legati alla mobilità, una esigenza molto sentita dalle PMI indipendentemente dal fatto che abbiamo una sede unica o più sedi” ha spiegato Marco Casucci, responsabile Service Enablers Development in Italtel.

Leggi anche:  TIM: da oggi le eSIM si attivano online con l'identità digitale

“Inoltre, la soluzione congiunta di Italtel e Cisco rende più semplice ed economicamente conveniente per i Service Provider mantenere e mettere in campo nuove applicazioni web 2.0 utilizzando una architettura comune”.

Scheda tecnica

Agile Service Architecture (ASA) consente ai Service Provider e agli operatori di telecomunicazione di offrire ai propri clienti del segmento piccole e medie imprese servizi efficaci di Unified Communication sostituendo i loro centralini IP con il Cisco Unified Communications Manager Express (Unified CME).

La soluzione ASA offre una suite di servizi avanzati di Unified Communication, in modalità “hosted”, integrando la LAN (Local Area Network) con il sistema telefonico IP presente nella sede del cliente. Fornisce inoltre un sistema virtuale di IP Telephony ai clienti che dispongono di più sedi.

ASA è basata sull’Italtel Communication Service Expander (iCSE), un application server ospitato presso il Service Provider. iCSE è una delle prime applicazioni sviluppate nell’ambito del Cisco Developer Network Program, un programma che fornisce agli sviluppatori un ricco supporto tecnico per attività di marketing e vendita, con l’obiettivo di guidare lo sviluppo di ulteriori applicazioni per le interfacce Cisco API (Application Programming Interfaces).

L’application server di Italtel iCSE arricchisce le funzionalità del Cisco Unified Communication Manager Express integrando l’applicazione di “call-processing” locale in un nuova architettura ibrida di Unified Communication. iCSE è integrata attraverso un set aperto di interfacce di programmazione (API – Application Programming Interface) per offrire alle PMI un servizio di comunicazione fisso-mobile flessibile e affidabile con vari servizi avanzati quali:

– Multisite Centralized Directory: realizza un rubrica aziendale comune

– Personal Directory: realizza e gestisce una contact list personale che può essere sincronizzata con le rubriche di cellulare e PC

Leggi anche:  Cradlepoint: 5G e Wireless WAN

– Multisite Extension Mobility: permette di accedere alle chiamate e alle impostazioni personali da un qualunque telefono aziendale

– Personal Call Forking: consente il simultaneo squillo di una stessa chiamata su due telefoni (uno dei telefoni può essere un cellulare)

– Company Call Forking: consente il simultaneo squillo di una stessa chiamata in ingresso su più telefoni aziendale dislocati in sedi diverse

Nell’ambito dell’offerta di Unified Communication per le PMI da parte di Service Providers, la soluzione ASA può essere completata con un sistema di gestione dedicato per provisioning, assurance, accounting e reporting che permette di installare e gestire da remoto in modo rapido e facile scenari di rete con numerosi utenti business.