Veeam propone un backup di qualità

Con 60.000 clienti in tutto il mondo e 4 milioni di VM protette, Veeam Backup&Replication aiuta le organizzazioni a sfruttare al meglio i propri investimenti nel campo della virtualizzazione

Madrid – Nel settore delle PMI italiane resta ancora molto lavoro da fare, mentre nelle divisioni IT delle grandi organizzazioni il processo di virtualizzazione dei sistemi ha raggiunto livelli elevati e il prossimo passo che si sta compiendo è la migrazione verso soluzioni di cloud ibrido. Anche in questi ambienti sono stati compiuti notevoli progressi con soluzioni relative al backup e al restore, come pure alla protezione dei dati accostata alle problematiche del disaster recovery.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In questo ambito, Veeam si presenta come la società che offre il “modern data protection”, dato che il semplice adattamento degli strumenti di backup fisico, per allinearli alle esigenze della virtualizzazione, ne limita le capacità e introduce ulteriori e inutili complessità e costi.

Backup Veeam al Microsoft TechEd 2013

Tra i numerosi sponsor gold di TechEd 2013 Europe, evento ancora in corso, è presente con un proprio spazio espositivo anche Veeam, società certificata come Microsoft managed partner, per presentare la propria offerta legata al mondo Hyper-V.

«Molte soluzioni attuali di backup pesano notevolmente, senza giustificazione, sul budget dell’IT – ha dichiarato durante un’intervista a lato della manifestazione Mike Resseler, Microsoft Evangelist EMEA di Veeam – e a volte richiedono mesi per essere implementate. Inoltre, molto spesso non dispongono di tutte le funzionalità di cui l’utente ha bisogno, oppure quando servono non operano secondo le esigenze che si presentano».

Veeam Backup & Replication, spiega ancora Resseler, è la soluzione efficace, semplice e accessibile, appositamente realizzata tenendo presente le particolarità della virtualizzazione, come nel caso di Microsoft Hyper-V, ma anche di VMware. Ha la caratteristica essenziale di ridurre notevolmente i tempi di backup, mentre non richiede periodici aggiornamenti, essendo agent free, oppure il ripristino da zero di una virtual machine.

Leggi anche:  Epson ancora più sostenibile: estende fino a 8 anni i programmi di garanzia

A differenza dei backup basati su file, Veeam Backup & Replication permette un salto di qualità offrendo salvataggi a livello immagine del sistema, che consentono di recuperare velocemente e in modo flessibile un’intera immagine, un file o un singolo elemento di un’applicazione. Grazie a questa funzionalità, è possibile eseguire ogni giorno, oppure ancora più frequentemente, il backup di tutti gli ambienti virtuali, per rispettare i livelli di servizio richiesti dalle politiche aziendali.

Backup in cloud edition

«La virtualizzazione ha consentito all’IT di incrementare la disponibilità di applicazioni e dati per le aziende, – ha proseguito Resseler – ma per motivi di complessità dell’operazione, il trasferimento protetto dei dati nel cloud costituisce ancora un ostacolo per molte aziende. La versione cloud edition di Veeam Backup & Replication trasforma invece i principali provider di soluzioni per lo storage nel cloud in archivi facili da utilizzare per i file di backup».

La necessità di archiviazione a lungo termine rimane una giustificazione importante per i backup su nastro, progettati per rispondere all’esigenza di avere costi accettabilmente bassi. Il cloud storage offre un’alternativa ai backup su nastro, permettendo un’archiviazione economica e sicura al 99.9% sul lungo termine, rimuovendo così la necessità di ricorrere ai nastri ed eliminando le incertezze relative alla loro affidabilità.