VMware ed Engineering annunciano la propria partnership

Insieme per sviluppare progetti in ambito Cloud e con tecnologia open source

VMware, leader globale nella virtualizzazione e nell’infrastruttura cloud, ed Engineering annunciano una partnership finalizzata allo sviluppo di progetti congiunti in ambito Cloud e con tecnologia open source.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In base all’accordo Engineering, partner SI/SO di Vmware dal 2007, utilizzerà le soluzioni VMware vFabric per sviluppare le proprie applicazioni dedicate all’open source e per supportarle sul framework di VMware. Primo step di questa partnership è stata la veicolazione della suite VMware nell’erogazione di Cloe, la piattaforma di cloud computing (www.eng.it/web/eng/cloud-cloe) del Gruppo italiano.

VMware vFabric combina il sofisticato frame work di sviluppo Spring Java con servizi per la piattaforma quali application server a basso impatto, gestione dati globale, messaging cloud ready, load balancing dinamico e gestione delle prestazioni applicative. Le applicazioni basate sulla piattaforma VMware vFabric forniranno prestazioni di alto livello e portabilità negli ambienti cloud eterogenei.

Grazie a questa collaborazione, VMware e Engineering consolidano la leadership in ambito cloud e opensource, per offrire ai propri clienti soluzioni innovative sfruttando appieno tutti i vantaggi dei nuovi paradigmi tecnologici e la visione dell’IT as a Service estesa al Platform as a Service, anche in ambienti open source.

“VMware tende verso un modello di “IT come servizio”. Questo presuppone un vero e proprio cambiamento di prospettiva, trasformando il concetto di IT come centro di costo, in un vero e proprio servizio legato al business aziendale”, ha affermato Alberto Bullani, Regional Manager di VMware Italia. “La collaborazione con Engineering contribuisce a consolidare questo concetto e ci permette di estenderlo al mercato dello sviluppo applicativo. ”

“La tecnologia VMware – ha affermato Giuseppe Pellicano, responsabile dei rapporti di partnership di Engineering – rappresenta un elemento determinante nella predisposizione della nostra offerta di servizi in ambito Cloud. L’accordo con VMware ci consente di sperimentare l’efficacia delle soluzioni vFabric come infrastruttura per il deploy di progetti basati su SpagoBI, la soluzione Open Source di Engineering e rafforza il livello di proposizione della piattaforma CLOE.

Leggi anche:  Il Cloud è ancora lontano dall'Italia?