Xbox One è più potente di quanto si pensi

Secondo Eurogamer le capacità di elaborazione della nuova console Microsoft sono superiori a quella della PS4. Per Albert Penello, Product Management and Planning di Xbox, non vale però la pena discuterne

Nella sfida tra Xbox One e Playstation 4 sembrava che la prima non potesse reggere il confronto con la rivale. Dopo il cambio delle policy sui DRM arriva una notizia che potrebbe far riguadagnare punti alla console di Microsoft. Secondo Eurogamer infatti qualcuno a Redmond ha fatto male i conti, ma questa volta non è un male.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Xbox One è più potente di PS4

In molti erano convinti che grazie alla RAM GDDR5 la piattaforma di Sony avesse una capacità di elebaroazione superiore alla rivale, ma potrebbe non essere così. Dall’analisi di Eurogamer risulta che la ESRAM da 32 MB utilizzata dalla Xbox One abbia una potenza dell’88% superiore rispetto a quella dichiarata. Secondo il portale dedicato al gaming la velocità di trasferimento dati teorica della console di Microsoft, che sfiderà la Apple iTV sui contenuti, è di 192 GB/s contro i 102 GB/s dichiarati da Redmond e i 176 GB/s della PS4. A livello pratico però la capacità di elaborazione della Xbox One è di 133 GB/s.

“Una discussione inutile”

Per Albert Penello, Product Management and Planning di Xbox, la sfida fra le due console non si gioca sul piano dei trasfermimento di dati quanto su quello dei titoli. “Il problema è che Sony ha deciso di pubblicare alcuni numeri, che per certi versi sono senza significato. Non siamo più nel 1990, quando la sfida era fra console a 16 bit contro quella a 32 bit.”- ha spiegato Penello – “Ho sentito le stesse identiche discussioni con la scorsa generazione e sono discorsi inutili, perché le persone stanno aprendo dibattiti su cose che non conoscono”.

Leggi anche:  Elmec 3D organizza un open house per presentare la All-Material-Platform S3 di Sintratec e la PostPro SFX di AMT

App Windows 8 su Xbox One

Un altro punto a favore nei confronti di Xbox One, il cui Kinect non viola la privacy, è la possibilità di utilizzare le app Windows 8. In occasione della Microsoft Build 2013, dove è stata presentata la versione web player per desktop di Xbox Music, il vicepresidente della divisione Developer and Platform Evangelism, Steve Guggenheimer, ha lasciato intendere che alcune app per Windows 8 potranno essere compatibili con Xbox One.