Il progetto Tagetik nel Gruppo Alpitour

Budget e forecast, “closing” mensile, bilancio consolidato gestionale e civilistico in un’unica soluzione di performance management


Il progetto Tagetik nel Gruppo AlpitourGruppo Alpitour (www.gruppoalpitour.it) è cliente di Tagetik da oltre dieci anni. Nel corso di questo periodo, l’azienda ha implementato vari progetti per gestire il “closing” mensile, il consolidamento civilistico e gestionale e – nel 2012 – il budget e il forecast. In precedenza, il conto economico previsionale era elaborato su Cognos Planning e – successivamente – i dati erano consolidati sul software di Tagetik. Tuttavia, al fine di minimizzare le inefficienze tecniche e architetturali dovute al lavoro in parallelo su due sistemi, Alpitour sentiva la necessità di unificare la gestione dei dati previsionali e consuntivi all’interno di una soluzione unica. Il processo di budget in Alpitour è estremamente strutturato e complesso: il Gruppo, infatti, gestisce dati analitici e a un livello di dettaglio molto spinto. Per questo, l’azienda aveva bisogno di una soluzione capace di elaborare un’enorme mole di informazioni in modo semplice, di un modello di calcolo dinamico – in grado di seguire l’evoluzione organizzativa e societaria – e modificabile in autonomia dagli utenti così come report di data-entry accessibili e intuitivi, adatti a un numero elevato di contributori con cultura manageriale variegata, assicurando così maggior controllo sul processo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gestire la complessità

In virtù delle specifiche esigenze di business e forte di un rapporto di fiducia duraturo, Alpitour ha scelto Tagetik (www.tagetik.com/it). Il progetto è andato “live” in soli cinque mesi (da ottobre 2012 a febbraio 2013) con la produzione del forecast 2013. Circa 60 utenti valorizzano 1.500 conti mediante 100 “form” di data-entry e 100 sequenze di allocazione su sei dimensioni di analisi. Il forecast è sviluppato su sei mesi estivi, mentre il budget si articola annualmente su due fasi: “budget invernale” e “budget estivo”. Una volta elaborati, i dati di budget sono trasferiti sull’applicazione di consuntivo e consolidati centralmente. Il medesimo processo, con le stesse logiche di calcolo, interessa anche i dati di “actual”. Le sei divisioni di Alpitour effettuano le chiusure mensili/sub-consolidati, mentre – a livello centrale – i dati sono aggregati in valuta euro, sia a livello economico sia patrimoniale, mediante un conto economico comune a tutte le divisioni e su due dimensioni di analisi.

Leggi anche:  Il Gruppo Olidata si rinnova

Velocità e autonomia

«Grazie alla soluzione di Tagetik – ha commentato Andrea Meineri, responsabile Controllo di Gestione – gli utenti sono autonomi nella gestione di un modello strutturato di budget e forecast e possono ri-calcolare continuamente il conto economico previsionale al variare di valori prestabiliti, con tempi di aggiornamento dati ridotti da due giorni a – mediamente – due ore. L’azienda è in grado di gestire la pianificazione del business in modo completamente integrato con i processi di chiusura mediante anagrafiche identiche e piani dei conti sincronizzati». Lorenza Martellacci, responsabile Bilancio Consolidato, ha aggiunto: «Utilizziamo Tagetik anche per produrre il bilancio consolidato e il reporting civilistico. È un software estremamente flessibile e con un’interfaccia-utente intuitiva». Il Gruppo elabora un consolidato “flat”, in euro, di 40 aziende (multi-valuta) e gestisce anche i rapporti inter-company tra le aziende di un sub-consolidato e le altre società del Gruppo. Alpitour produce con Tagetik anche il reporting esterno, tra cui “nota integrativa” e “segment reporting”. «Da un punto di vista tecnico – ha spiegato Agostino Alizzi, responsabile IT – abbiamo completamente cambiato la nostra architettura server. La migrazione e l’upgrade di tutti gli ambienti applicativi si sono conclusi in soli 3 giorni, sia dal lato gestionale sia da quello civilistico».