Molti i vantaggi del collegamento in tempo reale di tutti i punti vendita italiani ed esteri
Camicissima (www.camicissima.com) è il marchio nato dall’esperienza di Fenicia, presente nel mercato delle camicie sin dal 1931. La tradizione nella scelta dei migliori tessuti e nella cura dei particolari continua, ancora oggi, dopo più di 70 anni di attività e più di 100 negozi tra diretti e in franchising nelle zone di maggiore interesse per lo shopping delle principali città italiane e nei centri commerciali più interessanti. Camicissima apre i suoi primi negozi all’insegna del low cost di qualità nel 2004 per soddisfare anche il cliente più esigente offrendo un prodotto raffinato a un prezzo competitivo. Camicissima ha fatto della sua formula di vendita un elemento di identificazione, ma anche di comunicazione per i suoi 104 negozi in Italia, 3 negli USA, 1 in Egitto, 2 in Polonia, 1 in Grecia e 1 in Libano. Attualmente l’azienda si avvale di un’organizzazione solida e articolata e conta 330 dipendenti.
L’esigenza
Vista la disposizione territoriale dei punti di vendita, l’esigenza primaria dell’azienda era rappresentata dalla percezione continua dei risultati commerciali legati a ciascuna unità di vendita nonché dalla sicurezza e continuità di servizio dell’intera infrastruttura su cui poggiava il core business aziendale. Tale necessità veniva particolarmente acuita dall’espansione dell’azienda anche oltre i confini nazionali. L’evidenza dei risultati commerciali trovava un immediato corrispettivo nelle indicazioni tempestive da fornire alla produzione e al lancio puntuale di campagne di vendita indirizzate al prodotto e alla collocazione sul territorio. L’esigenza principale era quindi quella di garantire un collegamento in tempo reale con tutti i punti vendita, il tutto in regime di sicurezza e continuità di servizio e, non meno importante, assicurando anche la semplicità di gestione.
La soluzione
L’azienda utilizzava come propria piattaforma applicativa un sistema IBM iSeries (www.ibm.com/it) con server tradizionali su piattaforma IBM xSeries che costituivano tuttavia ambienti assolutamente separati, poco integrati e di non semplice gestione. La soluzione applicativa inoltre aveva caratteristiche tradizionali e mal si prestava alla nuova dinamica aziendale.
L’azienda, che già da tempo aveva scelto Elmi (www.elmisoftware.com) quale partner informatico, avvalendosi della sua consulenza, ha scelto il BladeCenter IBM come piattaforma ideale. Progressivamente si giunse alla installazione di un sistema BladeCenter H dotato di 4 lame HS21, operanti in ambiente virtualizzato, e uno Storage IBM dotato di oltre 6 Tb a cui, grazie alla disponibilità di lame a tecnologia Power, si affiancò una lama JS12.
L’intera infrastruttura ora è semplificata dal punto di vista gestionale e prevede una soluzione di disaster-recovery, ottenuta con la replica gestita su un secondo sistema Power dall’altro. Grazie, inoltre, ai salvataggi gestiti da Tivoli Storage Manager, si sono raggiunti elevati livelli di sicurezza. La soluzione applicativa, sviluppata dalla Elmi e basata su IBM WebSphere Portal ha consentito di raggiungere gli obiettivi gestionali di dialogo continuo con i punti di vendita.
I vantaggi
Oggi l’azienda dispone di un costante aggiornamento dei propri risultati commerciali: i budget assegnati a ciascuna unità sono posti a confronto con i risultati conseguiti. La informatizzazione di ciascun punto vendita, infatti, assicura la immediatezza delle transazioni di vendita e garantisce interventi correttivi mirati. Grazie a un sistema di posta sviluppato da Elmi su piattaforma Lotus Domino, una rendicontazione periodica viene trasmessa ai responsabili della rete di vendita. La soluzione consente di reagire tempestivamente alle dinamiche del mercato e all’evoluzione del gusto con un riassortimento effettuato in tempo reale che trova nell’integrazione con la piattaforma logistica il suo supporto. La strategia dell’azienda prevede una maggior presenza nel mercato nazionale ed estero e riconosce nella soluzione adottata una garanzia di supporto continuo e all’avanguardia.