NUOVI PRODOTTI DA IOMEGA


È stata potenziata la fascia alta dei NAS StorCenter PX Server Class, ma anche quella più economica per il prosumer, grazie alle nuove soluzioni NAS StorCenter iX

Dopo essere stata acquisita da EMC nel 2008, i risultati raggiunti da Iomega (www.iomega.com) lo scorso anno nei settori prosumers e business sono lusinghieri e soddisfano Giacomo Mosca, B2B manager Italy, che spiega le strategie per questo nuovo anno e le iniziative rivolte ai partner di canale per aiutarli ad ampliare ulteriormente la diffusione dello storage di rete presso gli home office, le piccole realtà aziendali e gli ambienti distribuiti, con particolare attenzione alle applicazioni di videosorveglianza.

«Il nuovo NAS StorCenter ix2 – spiega Mosca – è ideale per la condivisione di contenuti, per la protezione dei dati e per la videosorveglianza nelle piccole aziende distribuite, ma non solo. Infatti il 70% dei dati da conservare vengono prodotti nelle fasce di mercato che vanno dal consumer, con foto e video, alle Pmi, intese da noi come società che al massimo hanno esigenza di 250 utenze contemporanee».

Disponibile in modelli senza hard disk, oppure parzialmente o completamente popolati, le soluzioni StorCenter iX sono sviluppate con tecnologia di classe enterprise EMC (http://italy.emc.com), potenziate da un nuovo firmware e dall’integrazione del sistema Atmos di EMC, per fornire alle Pmi uno storage di rete flessibile anche per la videosorveglianza.

Avere la possibilità di registrare quanto avviene in ufficio, per esempio in caso di frequenti viaggi oppure durante le chiusure notturne e festive, e visualizzare i video in remoto utilizzando processi semplici, a fronte di una spesa limitata può diventare una realtà accessibile anche alle aziende di piccole dimensioni.

Leggi anche:  Paradigmi in transizione. Da resilienza ad antifragilità

Attualmente vengono proposte tre soluzioni, in cui la prima funziona con qualsiasi numero di telecamere IP e applicazioni dedicate, per fornire uno storage dei video registrati o archiviati, mentre la seconda sfrutta il software di classe enterprise Lifeline di EMC e utilizza le migliori applicazioni per garantire la flessibilità necessaria a una vasta gamma di Pmi con sedi d’impresa distaccate. La terza soluzione propone infine la videosorveglianza in hosting e si serve della potenza dello storage Cloud e dell’accessibilità tramite browser per offrire un livello di sicurezza estremamente conveniente.

«Pensiamo in particolar modo alle problematiche di videosorveglianza, – prosegue Mosca – dove ci stiamo impegnando anche in partnership con esperti nel settore. Guardiamo però anche allo sviluppo dei nuovi ambienti Cloud e a quelli del backup, che richiedono sempre maggiori capacità di storage distribuito anche per le società di dimensioni ridotte».

Nella fascia alta, la nuova gamma Iomega StorCenter PX Server Class eccelle offrendo funzionalità enterprise ad aziende di piccole dimensioni, uffici remoti e aziende distribuite, con dispositivi per lo storage di rete, scalabili e a elevate prestazioni, il tutto per garantire piattaforme tecnologicamente avanzate e in grado di soddisfare le più rigorose esigenze degli utenti in materia di sicurezza.

«A fronte di una rinnovata gamma di soluzioni sempre più completa – sottolinea Frederic Portella, senior director, channel marketing & inside sales Emea -, abbiamo consolidato anche il rapporto con i nostri partner, offrendo nuovi strumenti di contatto e attività mirate di marketing attraverso il Premier Partner Program e il sito ioclub (www.ioclub.net)».