Surface dalla console al cloud

Un notebook infilato in un tablet. Surface RT punta a collegare tutto l’ecosistema di Windows per creare un ponte tra tablet e pc, coniugando intrattenimento e produttività

 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Claudia Bonatti, direttore divisione Windows di Microsoft ItaliaCon 60 milioni di licenze vendute in sole dieci settimane, la nuova versione del sistema operativo di Microsoft, la prima nativa per tablet multitouch, si pone in linea con le vendite di Windows 7 nell’arco dello stesso periodo. Per Claudia Bonatti, direttore divisione Windows di Microsoft Italia, il neo arrivato Surface RT – presentato in contemporanea in 14 Paesi (Italia inclusa) – «promette di creare un ponte tra i due mondi, quello dei tablet e quello dei pc, coniugando intrattenimento e produttività».

«Fin dal primo annuncio – ha spiegato Claudia Bonatti – abbiamo assistito a un forte interesse per Surface. Siamo entusiasti dell’arrivo di Surface Windows RT nel nostro Paese per permettere anche ai consumatori italiani di acquistare e provare il nostro tablet».

Surface RT punta a collegare tutto l’ecosistema di Windows dal desktop allo spazio cloud. Il primo elemento che salta immediatamente all’occhio è lo schermo: 16:9 da 10,6 pollici per poterlo sfruttare al meglio nella visione di film in HD. I cristalli dello schermo sono assemblati sotto vuoto e assicurano un’ottima visione senza riflessi e grandissima resistenza. Il telaio è realizzato in VaporMg, una lega ultra leggera di alluminio utilizzata, fino ad oggi, solo nel settore dell’orologeria e nelle auto da corsa. Surface RT pesa 24 grammi in più del più leggero iPad da 652 grammi. Inoltre, non potevano mancare i diversi tipi di porte più diffusi: USB 2.0 di dimensioni standard, slot per scheda microSDXC, connettore jack per cuffie, porta di uscita video HD e porta per cover. Ruolo importantissimo dei sensori anche nei giochi e nella simulazione. Il punto di forza è la cover/tastiera: in soli tre millimetri di spessore è possibile avere a disposizione una tastiera completa che funge anche da cover, assolutamente impermeabile e caratterizzata da un aggancio magnetico che garantisce durata e precisione. Il sistema operativo è Windows RT. Già preinstallata, la versione Microsoft Office Home and Student 2013 RT Preview (Word, PowerPoint, Excel e OneNote) che – secondo quanto dichiarato da Microsoft – differisce da quella per Windows 8 solo per la mancanza delle macro. Va osservato che il dispositivo funziona esclusivamente con le app di Windows Store. Surface è disponibile nelle versioni a 32 GB e 64 GB. Nella versione a 32 GB, il software di sistema utilizza una parte significativa dello spazio di archiviazione. Lo spazio disponibile può variare in base agli aggiornamenti del software di sistema e all’utilizzo di app. Un processore quadricore e una batteria dalla durata di 4-6 ore, completano il quadro complessivo del prodotto. La scelta di Microsoft di limitare la distribuzione del prodotto al sito surface.com e ad alcune catene della grande distribuzione invita a porsi alcune domande, soprattutto rispetto al target. Nell’era post-pc, dominata da Apple e dai diversi dispositivi basati su Android, Surface – dopo l’arrivo anche in Italia della versione Pro (già commercializzata negli USA) – riuscirà a farsi spazio anche nel segmento business? Tutti guardano ai risultati delle vendite con grandi aspettative per capire quale sarà il futuro del primo prodotto fisico nato in casa Microsoft.

Leggi anche:  BTicino vincitrice al Bando CONAI per l’ecodesign 2023