White Paper “La collaborazione con le comunità online sempre più importante per la gestione del brand”

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Un nuovo studio mostra come la collaborazione con le comunità online diventi sempre più importante per la reputazione aziendale e la gestione del brand. Alcuni consigli di Verizon Business per la collaborazione con gli stakeholder nel mondo tecnologico

Secondo un nuovo studio della Economist Intelligence Unit, la collaborazione online IT-enabled, in particolar modo con le comunità online, sta diventando sempre più importante per la reputazione aziendale e la gestione del marchio.

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Per la realizzazione dello studio “Dangerous liaisons: How businesses are learning to work with their new stakeholders”, sponsorizzato da Verizon, sono stati intervistati senior executive in tutto il mondo riguardo alla loro opinione su come un gruppo emergente di stakeholder non tradizionali possa impattare la reputazione aziendale.

Secondo lo studio, pubblicato il 9 giugno, il 78 percento degli intervistati sostiene che l’interazione con special-interest group, organizzazioni non governative (ONG) o gruppi di cittadini, sia importante per l’azienda, mentre il 33 percento sostiene che tra cinque anni le comunità online saranno la loro più importante categoria di “stakeholder non tradizionali”.

Una serie sempre maggiore di soluzioni di collaborazione IP-enabled – che includono VoIP (Voice-over IP), applicazioni presence-enabled, comunicazioni convergenti, online white boarding, team workspace, fisso-mobile, blog, podcast e wiki – rendono possibile l’esistenza di gruppi di stakeholder non tradizionali. Tali soluzioni di collaborazione creano un ambiente aziendale nuovo e senza confini e facilitano nuovi flussi di comunicazione tra l’azienda e il mondo pubblico (o privato).

Lo studio portato a termine dall’EIU – l’unità di studio di The Economist Group, editore della testata The Economist – indica che una buona integrazione di questi nuovi flussi di comunicazione negli sforzi di collaborazione è un fattore che acquisisce sempre maggior importanza per organizzazioni che vogliono sopravvivere e prosperare.

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Utilizzare la tecnologia per la Social Enterprise

Questi i suggerimenti di Verizon Business per aiutare le aziende a coinvolgere nuovi gruppi di stakeholder in un mondo IP-enabled:

Far quadrare la contraddizione del rischio. Un’azienda è costruita su sistemi complessi ma anche molto adattabili ed esiste una contraddizione di fondo nel mettere a confronto il rischio di perdita dei dati per un singolo attivo nei social media (dove i dati vengono diffusi e resi di pubblico dominio) e l’utente aziendale (che detiene la fiducia e i dati personali di numerosi clienti). L’azienda deve pertanto creare un tessuto di fiducia in cui l’ecosistema sociale possa prosperare, mantenendo l’equilibrio tra la necessità di controllare l’informazione e l’opportunità che questi nuovi stakeholder presentano.

Riesaminare l’infrastruttura aziendale. Lo spazio sociale pubblico è costruito intorno a un ambiente multimediale aperto e ricco, che gli utenti si aspettano di veder replicato nel mondo sociale dell’azienda. Tutto ciò richiede molto all’azienda in termini di ampiezza di banda, capacità di archiviazione e di backup. I modelli emergenti di fornitura “Everything-as-a-Service” possono aiutare le aziende a trasformare la propria infrastruttura per rispondere a queste sfide.

Ricordare l’importanza dei rapporti. Stabilire un rapporto di fiducia è estremamente importante se le aziende vogliono impegnarsi proficuamente con nuovi i stakeholder nel mondo online. Nelle aziende ci sono diversi modi e livelli in cui possono essere costruiti rapporti di successo. Nella costruzione di un rapporto, le comunicazioni dei social media devono svilupparsi in parallelo alle comunicazioni tradizionali.

Potenziare la conoscenza aziendale. Le comunicazioni interne possono trasformarsi grazie alle soluzioni collaborative consentendo alle aziende di potenziare la conoscenza collettiva dei propri dipendenti a vantaggio dell’azienda. Una volta coinvolti i dipendenti, l’azienda può creare un gruppo di ambasciatori in grado di interagire con tutti gli altri stakeholder e creare un nuovi rapporti di successo.

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Kerry Bailey, Chief Marketing Officer di Verizon Business, ha affermato: “Le comunità online, rese possibili da strumenti di social media, stanno trasformando la comunicazione aziendale e danno la possibilità agli stakeholder di avere accesso a punti di informazione multipli “on demand”, scegliere a chi dar credito e costruire comunità globali in modo veloce e semplice, e al di fuori dei tradizionali confini aziendali.

Il nostro sondaggio indica che le aziende stanno iniziando a comprendere l’importanza di queste nuove comunità e la loro influenza sul successo aziendale, ma c’è ancora della strada da fare per stabilire un ambiente equilibrato in cui gli stakeholder online possano essere coinvolti pienamente nella comunicazione aziendale.”

Fare in modo che il consiglio d’amministrazione valuti i nuovi stakeholder

Le aziende conoscono bene l’importanza della collaborazione e il ruolo che ha la tecnologia nell’efficacia delle comunicazioni stesse. Uno studio portato a termine da Frost and Sullivan, commissionato da Verizon e Cisco, mostra che non solo la collaborazione è un fattore chiave della performance aziendale, ma che le aziende possono avere un ritorno significativo dall’utilizzo di strumenti di collaborazione IP-enabled per favorire la performance.

D’altra parte il nuovo studio di EIU sottolinea che la collaborazione con questi nuovi stakeholder non viene ancora presa in considerazione a livello strategico dai consigli d’amministrazione e ciò limita i potenziali risultati positivi. La cosa potrebbe essere imputabile al rischio – circa il 43 percento degli intervistati vede un danno alla reputazione come rischio potenziale nel rapporto con le comunità online, e il 38 percento dice lo stesso relativamente a ONG e gruppi civici.

Un’altra preoccupazione viene dal controllo del flusso di informazione – in particolare prevenire la diffusione di informazioni confidenziali o incomplete e proteggere la proprietà intellettuale. Tuttavia il 42 percento dei partecipanti al sondaggio concorda che i social network online stiano diventando il sistema più efficace per comunicare con i nuovi gruppi di stakeholder.

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Bailey ha concluso: “Sappiamo che la collaborazione è più efficace se viene usata a supporto degli obiettivi aziendali, e questo vale che ci si rapporti con stakeholder sia tradizionali sia non-tradizionali. In sostanza si tratta di creare una rete di fiducia, facilitata da un ecosistema in cui conoscenza e buon senso possono sopravvivere e prosperare. Nel momento in cui gli strumenti IP-enabled vengono usati al meglio e le organizzazioni prendono un impegno con tutti i loro stakeholder nel perseguire gli obiettivi aziendali, si può ottenere un migliore impatto aziendale.”

Il report integrale è liberamente scaricabile cliccando qui