Se Facebook inganna 700mila utenti

Non c’entra la  NSA, questa volta il social network monitora le conversazioni degli utenti per uno studio sul contagio emozionale. Solo che non lo sapeva nessuno

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook e i ricercatori della Cornell University e della University della California uniti per un fine comune: studiare il contagio emozionale dei post sul social network. Uno studio che ha coinvolto circa 700 mila utenti, tester dell’analisi condotta dai tre soggetti. L’obiettivo era capire quanto e come i messaggi postati sulla piattaforma possano contagiare le reali emozioni degli iscritti, portando a modificare il loro comportamento nella vita reale.

Ricerca invasiva

Il problema è che per farlo bisognava fare un grande passo nella privacy degli utenti, senza che loro lo sapessero. E così Facebook ha alterato l’algoritmo in uso per far visualizzare a certi utenti alcuni messaggi postati dai loro amici, che però non avevano mai scritto nulla.

Il test

Dopo aver letto i messaggi manipolati, le 700 “cavie” hanno risposto in modo diverso, spesso reagendo in maniera positiva a messaggi gioiosi e negativamente a post meno brillanti. “Vuol dire che le persone possono trasferire le loro emozioni anche attraverso un testo, portando gli altri a provarne delle simili” – è stata l’affermazione degli autori della ricerca. Anche leggendo un post su Facebook quindi, come un libro, una lettera o un SMS, ci si può sentire felici o tristi. Per capirlo c’è stato bisogno di prendere in giro 700 mila persona. Forse bastava chiederglielo.

Leggi anche:  Apple lancia i nuovi iCloud Plus da 6 TB e 12 TB