Google Maps: arriva il pulsante “Esplora”

L’app per Android e iOS acquista una nuova funzione che imparerà dagli utenti per mostrare luoghi di interesse

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si chiama “Esplora” il nuovo pulsante che si appresta ad arrivare sull’app iOS e Android di Google Maps. Il bottone permetterà di vedere all’istante i posti e le attività vicine alla propria posizione, senza necessità di ricercarne di specifiche. Oltre a questa utile funzione, l’app mostrerà anche le previsioni meteo per un luogo di interesse e le utilizzerà in “maniera intelligente”. Questo vuol dire che se fuori piove, Google Maps non mostrerà i parchi o le attività all’aperto ma solo quel tipo di luoghi che potrebbero essere utili in un determinato momento.

Come il resto delle Google App, Maps imparerà dalle abitudini dell’utente. Così se cercate spesso pizzerie e pub di sera, con il tempo tali posti verranno mostrati in automatico, per prevenire le richieste. Ma non è tutto. Le informazioni visualizzate terranno conto anche del “contesto”, un esempio? Se ci si trova in prossimità di una stazione dei treni, metro o aeroporto, Google Maps mostrerà non solo i luoghi ma anche le informazioni relative, come i treni in partenza o gli aerei in arrivo.

La concorrenza: Foursquare

Con un aggiornamento del genere Google si avvicina di più ad applicazioni nate proprio per scoprire nuovi posti e leggere le recensioni degli amici che ci sono già stati. Solo qualche ora fa Foursquare ha annunciato di voler implementare la propria piattaforma rendendola un servizio molto più utile per gli iscritti. Dopo aver “spostato” la funzione di check-in sull’app Swarm, Foursquare lavora sull’integrazione di nuovi strumenti, come la ricerca di locali divisi per fasce d’orario, con le valutazioni degli amici. Tutto molto simile a Tripadvisor…

Leggi anche:  Arc Browser si aggiunge alla lista delle app mobili con IA