Octopus e PoseiDRONE: polpi robot Made in Italy

Octopus e PoseiDRONE

Octopus e PoseiDRONE sono due robot sviluppati in Italia che grazie al corpo flessibile imitano i movimenti del polpo alla perfezione

La robotica italiana, che ha dimostrato di essere all’avanguardia anche grazie alla vittoria di un nostro ricercatore al Georges Giralt Award 2014, continua a stupire il mondo. Octopus e PoseiDRONE, due robot ispirati al polpo progettati dagli ingegneri del dipartimento di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, hanno persino attirato l’attenzione del prestigioso New York Times. I due androidi simili ai cefalopodi sono stati realizzati grazie ai fondi dell’Unione Europea, che ha finanziato altri 225 progetti ambientali nell’ambito del programma LIFE+, presso i laboratori dello “Scoglio della Regina” di Livorno, uno storico belvedere trasformato in un centro all’avanguardia nel settore dell’hitech.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Octopus e PoseiDRONE: i robot morbidi e flessibili per muoversi con destrezza

Octopus e PoseiDRONE sono le prime creature artificiali marine e al contrario di altri robot, che solitamente presentano una struttura rigida, sono stati costruiti con materiali morbidi e flessibili per imitare al meglio i movimenti del polpo. Il team di Cecilia Laschi, direttore vicario dell’Istituto di BioRobotica, ha studiato per anni i polpi per “carpire i segreti che nascondono la sua destrezza” e  “riprodurli in una nuova tipologia di robot marini dal corpo morbido”. In futuro Octopus e PoseiDRONE Potranno essere utilizzati per complesse operazioni sottomarine come la pulizia dei fondali oceanici e la loro esplorazione, il monitoraggio delle acque e persino per operazioni di soccorso.

[ot-video type=”youtube” url=”yB7WyCg_fso”]

Non è la prima volta che la robotica tenta di imitare il mondo animale per migliorare le nostre vite. Nel mondo sono stati sviluppate macchine piccole come insetti dalle svariate funzioni e nei laboratori svizzeri dell’Ecole Polytechnique Fedèrale di Losanna è stato costruito Cheetah-Cub, un robot dotato di un sistema di gestione dei movimenti talmente avanzato da permettergli di raggiungere velocità superiori a quelle del ghepardo.

Leggi anche:  KONE Italy & Iberica protagonista della Global Elevator Exhibition con soluzioni all'avanguardia e sostenibili