Startup Weekend di Cagliari, vince Guide me right

Terminata la tappa italiana del format internazionale, vince l’app per le guide turistiche “fai da te”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Si è svolto a Cagliari lo Startup Weekend, il primo nell’isola, realizzato grazie al supporto di Open Campus di Tiscali. Lo Startup Weekend è un format internazionale aperto a chiunque abbia idee che è convinto di poter trasformare in business. Giunto al suo quarto appuntamento italiano, dopo Milano, Roma e Venezia, l’evento sardo ha raccolto 106 aspiranti startupper, dai quali sono stati scelti i tre progetti vincitori di questa edizione.

Il vincitore per le guide turistiche free lance

Al termine della sfida, il primo premio è andato al progetto di Luca Sini chiamato Guide me right: “E’ una piattaforma che facilità l’incontro tra i turisti esploratori e i “ciceroni” locali free lance – ha spiegato l’autore a Tiscali – detto in altri termini è un servizio aggiuntivo per i viaggiatori che vogliono conoscere più approfonditamente una città o una regione e i giovani locali che sono alla ricerca di una occupazione e hanno quindi la possibilità di mettersi al servizio dei turisti”. L’idea vincente di Sini ha permesso all’autore di aggiudicarsi un mese di tutorship presso The Net Value di Cagliari e la partecipazione al programma di accellerazione GoLive di tre mesi presso l’Open Campus di Cagliari.

Gli altri premi

Al secondo posto Glaamy di Cinzia Carta, al terzo a pari merito Virtual trainer di Fabrizio Mulas e Roomalia di Stefano Manca. Anche a loro vanno dei premi: l’accesso ad un programma di incubazione per Glaamy e un programma di visibilità sul portale di Tiscali per i terzi ex-equo. Oltre ai primi tre classificati, gli sponsor hanno riconosciuto altri tre premi: il Mind The Bridge Special Prize, che consentirà la partecipazione gratuita alla Mind The Bridge Startup School di San Francisco ancora a Guide me right; il premio Sardegna 2.0 ad A or B di Davide Melis e Giuseppe Broccia e il premio Ied Cagliari ancora per Glaamy. Menzione di onore per la responsabilità sociale di impresa a Etic-etta di Federica Capoccia.

Leggi anche:  Negli USA si sperimenta la connessione satellitare per tutti