Apple: ecco come non farsi scartare la propria app

Ecco come Apple sceglie di rifiutare un'app

Apple ha creato una pagina dedicata agli sviluppatori in cui elenca le caratteristiche fondamentali per non farsi rifiutare la propria app

La fortuna di iPad ed iPhone, il cui nuovo modello dovrebbe essere presentato il 9 settembre insieme al famigerato SMARTwatch iWatch, deriva certamente dal successo di App Store. Il negozio di app di Cupertino conta oltre un milione di app approvate, risulta ancora primo per numero di entrare ed ha superato non molto tempo fa la soglia dei 50 miliardi di download. Non tutti i software però passano la rigida valutazione della Mela. Moltissimi vengono scartati perché non soddisfano determinati requisiti, violano il copyright o sono considerati inappropriati come nel caso di Bang with Friends e dell’app dedicata al defunto patron di Apple Steve Jobs.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple, che come Google ha deciso di investire numerose risorse nella ricerca di nuovi giovani sviluppatori, ha quindi pensato di creare un’apposita pagina sul proprio sito in cui fornire informazioni ai developer per non vedersi scartare il proprio prodotto.

Il decalogo per non farsi rifiutare un’app da Apple

Tra le cause principali di bocciatura di un’app indicate da Apple, che, c’è la mancanza dell’inserimento delle informazioni necessarie. Il 14% degli sviluppatori dimentica di inserire dati fondamentali per ottenere l’approvazione del proprio prodotto e non compila tutti gli appositi campi. Il 6% delle app non ha la firma dell’accettazione del regolamento per sviluppatori oppure sono di scarsa qualità. Infine, uno dei motivi principali che impedisce l’ingresso nell’App Store è la sicurezza. L’8% dei software rifiutati da Apple conteneva bug e il 5% ha nome, descrizione e screenshot che non chiariscono quale sia il suo utilizzo o sfrutta grafiche e dati coperti da copyright senza consenso.

Leggi anche:  Microsoft porta l’IA in tutto Windows 11

Ecco come Apple sceglie di rifiutare un'app