Gli autobus di Milano sempre più green

Atm annuncia autobus euro 6 di Solari

E’ arrivato oggi a Milano il primo autobus green a impatto zero acquistato da ATM per una mobilità urbana più sostenibile e attenta all’ambiente

ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, ha annunciato l’arrivo nel capoluogo lombardo del primo dei nuovi autobus Euro 6 a impatto zero. I mezzi green acquistati da Solaris bus diverranno 85 alla fine di novembre ma la flotta aumenterà fino a 125 elementi entro aprile del 2015. I moderni autobus per la mobilità sostenibile sono stati costruiti a Poznan, in Polonia, e sostituiranno a partire da dicembre i mezzi Euro 2 in servizio dai primi anni 2000.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Autobus green per una Milano più vivibile

Gli autobus di Solari Bus, dipinti non a caso di colore verde, sono lunghi 12 metri (32 posti a sedere e 63 in piedi) e sono dotati di pedana di accesso per disabili, aspetto che ha suscitato una vera e propria mobilitazione su Internet qualche tempo fa, e di sistema di videosorveglianza. I nuovi autobus Euro 6, secondo i dati diffusi da ATM, producono un livello molto vicino allo zero di emissioni di polveri sottili, anidride carbonica e ossidi di azoto. Ad avvenuto inserimento dei nuovi mezzi, il 40% dei veicoli della flotta ATM sarà costituito da mezzi a livello di emissione del tipo EEV o Euro 6.

Inizialmente gli autobus modello “Urbino” di Solaris Bus serviranno la linea 58 fra Baggio e Cadorna ed in seguito il loro utilizzo sarà esteso ad altre tratte.

“Esprimo forte soddisfazione – ha dichiarato Bruno Rota, presidente di ATM – perché l’azienda sta realizzando investimenti importanti, di grande complessità, con forti ricadute positive sulla vita dei cittadini, rispettando rigorosamente i tempi previsti”.

Leggi anche:  Da Comau e Leonardo: IA e robotica avanzata al servizio del settore aerospaziale