Gli autobus di Milano sempre più green

Atm annuncia autobus euro 6 di Solari

E’ arrivato oggi a Milano il primo autobus green a impatto zero acquistato da ATM per una mobilità urbana più sostenibile e attenta all’ambiente

ATM, l’azienda che gestisce il trasporto pubblico milanese, ha annunciato l’arrivo nel capoluogo lombardo del primo dei nuovi autobus Euro 6 a impatto zero. I mezzi green acquistati da Solaris bus diverranno 85 alla fine di novembre ma la flotta aumenterà fino a 125 elementi entro aprile del 2015. I moderni autobus per la mobilità sostenibile sono stati costruiti a Poznan, in Polonia, e sostituiranno a partire da dicembre i mezzi Euro 2 in servizio dai primi anni 2000.

Autobus green per una Milano più vivibile

Gli autobus di Solari Bus, dipinti non a caso di colore verde, sono lunghi 12 metri (32 posti a sedere e 63 in piedi) e sono dotati di pedana di accesso per disabili, aspetto che ha suscitato una vera e propria mobilitazione su Internet qualche tempo fa, e di sistema di videosorveglianza. I nuovi autobus Euro 6, secondo i dati diffusi da ATM, producono un livello molto vicino allo zero di emissioni di polveri sottili, anidride carbonica e ossidi di azoto. Ad avvenuto inserimento dei nuovi mezzi, il 40% dei veicoli della flotta ATM sarà costituito da mezzi a livello di emissione del tipo EEV o Euro 6.

Inizialmente gli autobus modello “Urbino” di Solaris Bus serviranno la linea 58 fra Baggio e Cadorna ed in seguito il loro utilizzo sarà esteso ad altre tratte.

“Esprimo forte soddisfazione – ha dichiarato Bruno Rota, presidente di ATM – perché l’azienda sta realizzando investimenti importanti, di grande complessità, con forti ricadute positive sulla vita dei cittadini, rispettando rigorosamente i tempi previsti”.

Leggi anche:  LG ritarda V50 ThinQ “fino a nuovo avviso”