Google, Doodle celebra i capolavori di Tolstoj

Doodle Tolstoj

Secondo Doodle letterario nella stessa settimana, a distanza di sole 24 ore: dopo quello cavalleresco per Ludovico Arioso, oggi Google omaggia Lev Tolstoj, pilastro della letteratura russa del XIX secolo

L’occasione per celebrarlo è la ricorrenza del 186esimo anniversario della sua nascita. Lo scrittore, nato nel 1828 a Jasnaja Poljana da una famiglia della vecchia nobiltà russa, dopo essere rimasto orfano di entrambi i genitori, è stato cresciuto da una zia, che gli ha consentito di frequentare l’Università studiando prima lingue orientali e poi legge, senza però arrivare mai alla Laurea.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel 1854 Tolstoj partecipa alla guerra di Crimea come ufficiale dell’esercito e debutta come scrittore con “I racconti di Sebastopoli”, ottenendo già un certo riscontro. Sono anni di spostamenti tra Mosca e San Pietroburgo, durante i quali Tolstoj si reca anche all’estero, senza mai però riuscire a conciliare il suo ideale di vita naturale, lontano dalle preoccupazioni, con la sua passione per le donne, la caccia e i piaceri.

La felicità e il senso della vita

Dopo la morte del fratello, nel 1869, lo scrittore sposa Sofja Andrèevna Behrs: dopo anni di crisi razionalistica, questa unione dà a Tolstoj un senso di stabilità e di serenità che lo porta a maturare la convinzione che l’uomo sia stato creato per la felicità e che nel raggiungimento di questa condizione risieda il senso della vita.

“L’arte è un’attività umana il cui fine è la trasmissione ad altri dei più eletti e migliori sentimenti a cui gli uomini abbiano saputo assurgere”. Una vita, quella dello scrittore, sempre tesa verso l’uomo e la crisi esistenziale. In questa fase vedono la luce i suoi più celebri capolavori, “Guerra e pace” (1865) e “Anna Karenina” (1875), opera dai toni accesi e polemici, che affronta gran parte dei problemi sociali. Google vuole omaggiare lo scrittore e i suoi due romanzi insieme a “La morte di Ivan Il’ič”, con scene ispirate a tre dei suoi scritti più celebri.

Leggi anche:  VEM sistemi svela l’edizione 2023 di VEMlive dal titolo “IMPACT - Catalizzatori digitali di efficienza, evoluzione e crescita”

Pubblicato nel 1886, l’ultimo testo è fortemente influenzato dalla crisi spirituale dell’autore, che lo porterà alla conversione al Cristianesimo. Tolstoj muore nel 1910.