AirVR porta la realtà aumentata su iPhone 6

AirVR, il visore 3D per iPhone

L’azienda canadese Metatecture ha creato AirVR, un dispositivo che trasforma iPhone 6 e iPad Mini in un visore per la realtà aumentata

Negli Anni 90 la realtà virtuale sembrava fosse il futuro della tecnologia ma dopo pochissimo tempo è rimasta relegata al filone del cyberpunk. I primi a riportare in auge i visori 3D è stata Oculus VR, che dovrebbe rilasciare la beta pubblica dei suoi occhiali per la realtà aumentata Oculus Rift nell’estate del prossimo anno. Subito dopo è arrivata Samsung, che all’IFA 2014 ha presentato gli occhiali Gear VR, ma molte altre aziende come Microsoft e Sony (Project Morpheus) stanno sviluppando soluzioni simili. All’appello manca Apple ma qualcuno ci ha pensato per lei. Metatecture è un’azienda canadese che ha creato AirVR, un dispositivo che permette di trasformare il proprio iPad Mini o iPhone 6 in un visore 3D.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con AirVR iPhone e iPad diventano visori 3D

AirVR è costituito da un supporto che mantiene i tablet e smartphone Apple ben attaccati al volto e da un paio di occhiali che sdoppiano le immagini sullo schermo dando l’impressione della tridimensionalità. AirVR è anche dotato di un gran numero di sensori che rilevando la posizione dell’utente tramite GPS permettono di muoversi nello spazio virtuale. Il team di sviluppo sta anche realizzando diverse app adatte a questa tecnologia e presto lancerà un developer kit per crearne altre.

La particolarità di AirVR rispetto ad altri device simili è che sfrutta i sistemi di iPhone e iPad (display, fotocamera, GPS, processore, audio, batteria) per dare la sensazione della realtà virtuale. Ciò permette al dispositivo di avere un prezzo di appena 49 dollari, circa un sesto del costo dei Gear VR di Samsung.

Leggi anche:  Prysmian Group, Giancarlo Pedote e Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici presentano "Sailing4Ocean"

Per vedere realizzato il proprio progetto, Metatecture ha avviato una campagna su Kickstarter che gli ha permesso di raccogliere in pochi giorni oltre 9mila dollari canadesi.

[ot-video type=”youtube” url=”ALkG_-JOiTM”]