Microsoft Devices presenta a Berlino i nuovi Lumia

Sono il Lumia 830, 735 e 730 i primi Microsoft Devices, nati dall’acquisizione del comparto mobile di Nokia. Ecco come sono fatti

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Alla fine qualcuno è rimasto deluso. Ci si aspettava un “selfiefonino” e invece sono arrivati dei semplici telefoni molto, molto, interessanti. Il primo a solcare il palco della presentazione di Microsoft a Berlino è il Lumia 830, uno smartphone con processore quad-core e fotocamera PureView da 10 megapixel. Lo smartphone non è un top level per caratteristiche tecniche ma è il primo ad utilizzare l’aggiornamento di Windows Phone 8 a Lumia Denim, con tutti i vantaggi annessi.

Lumia 830

Lo schermo è da 5 pollici con risoluzione da 720 x 1280 pixel a 294 ppi. Ha 16 GB di spazio di archiviazione, con possibilità di inserire microSD e 1 GB di RAM. Nokia e Microsoft si sono dati da fare per produrre un telefono dal costo contenuto (399 euro più o meno il prezzo in Italia) ma che non rinunciasse ad alcune funzioni particolari, dedicate all’ambito fotografico. Assieme al Lumia 830 Microsft Devices ha presentato anche un caricabatterie wireless e un piccolo ripetitore in grado di proiettare le immagini di qualsiasi Lumia sullo schermo della televisione. Entrambi saranno disponibili a breve.

Lumia 735 e 730

L’830 non è stato l’unico smartphone protagonista a Berlino. Microsoft Devices ha tolto i veli anche al Lumia 735 e 730, identici se non per un paio di caratteristiche. Il Lumia 735 ha il supporto al 4G, assente sul Lumia 730, che però ha dalla sua la funzione Dual Sim e quindi la possibilità di gestire due schede telefoniche in contemporanea. La fotocamera è da 5 Megapixel e sfrutta le recenti innovazioni di Denim, tra cui lo scatto continuo, la ripresa in 4K e la nuova intelligenza di Cortana, l’assistente vocale che adesso prende appunti, dà indicazioni precise e consente di far partire una telefonata attraverso Skype. Il lancio a livello mondiale del Lumia 735 con tecnologia LTE/4G e ricarica senza fili, è previsto per il mese in corso, a un prezzo di 219 euro, tasse e sovvenzioni escluse, mentre il LUmia 730 sarà venduto, tasse escluse, a 199 euro.

Leggi anche:  Canon lancia lo scanner plug-and-play perfetto per uffici domestici e piccole aziende

[ot-video type=”youtube” url=”ONEetfm3uNo”]

Selfie App

Come dicevamo Microsoft Devices non ha presentato alcun “selfiefonino” particolare. L’unica novità è software e riguarda Selfie App, precaricata sui Lumia 735 e 73o e disponibile da oggi sul Windows Phone Store. Attraverso l’applicazione è possibile catturare selfie con la fotocamera principale o posta sul retro e modificarli prima di condividerli con la rete. Si possono inserire effetti, modificare luci e tonalità e arricchire quello che finora era un semplice autoscatto.