Android Lollipop: quale smartphone lo riceverà

Il vostro telefono si aggiornerà ad Android 5.0 Lollipop? Scopriamolo assieme spulciando le indicazioni dei principali produttori

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google lo aveva presentato durante l’ultima conferenza I/O per gli sviluppatori. Android 5 Lollipop rappresenta il punto di rottura più profondo tra il passato e il futuro prossimo del sistema operativo per smartphone e tablet. Finora un cambiamento simile si era visto solo in occasione dell’arrivo di Ice Cream Sandwich, che ha rappresentato il punto in cui Android è diventato davvero globale. Lollipop orta con sé un’interfaccia utente ridisegnata, conosciuta come Material Design, assieme a miglioramenti nella schermata di blocco e del sistema di notifica. Da non sottovalutare la migliore gestione del comparto autonomia, un must per i moderni dispositivi succhia-batteria. I primi due a ricevere Android 5.0 Lollipop sono il Nexus 6 e il Nexus 9, presentati solo qualche giorno fa da Google. Quando sarà il momento degli altri?

Nexus

Google ha annunciato che Lollipop sarà disponibile per Nexus 4, Nexus 5, Nexus 7 e Nexus 10, nelle prossime settimane. Il Nexus 6 e 9 arriveranno sul mercato ai primi di novembre, ci aspettiamo di vedere Android 5.0 sul resto della gamma Nexus non prima di quella data.

Google Play Edition

Alcuni produttori hanno realizzato delle versioni “pure” dei loro smartphone, lasciando Android senza personalizzazioni. E’ il caso di Samsung con il suo Galaxy S4, HTC con One (M7) e Sony Z Ultra. Questi (e tutti gli altri “Google Play Edition”) avranno Lollipop in contemporanea con la disponibilità su Nexus.

HTC

In precedenza HTC aveva annunciato l’arrivo di Android 5.0 su HTC One (M8) e M7 entro 90 giorni dalla ricezione dell’aggiornamento da parte di Google. Tradotto vuol dire che vedremo un major update entro il prossimo febbraio su questi due dispositivi e altri della serie One.

Leggi anche:  Fincons, soluzioni software all’avanguardia per il settore Energy & Utilities

Samsung

L’azienda aveva già indicato alcuni device su cui sarebbe arrivato l’aggiornamento. Galaxy S4 e Note 3 su tutti. La domanda è: quando arriverà? Samsung non è tra i produttori più celeri in tal senso, si pensi che ad oggi ci sono ancora dei piani per aggiornare a Jelly Bean e poi KitKat…

Motorola

La produttrice del Nexus 6 aggiornerà la prima e la seconda generazione di Moto X e Moto G oltre a Moto E, Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini. Inutile dire che l’azienda punta molto sul successo del Nexus 6 da cui potrebbe arrivare una carica di energia dopo le delusioni del recente passato.

LG

Nessuna conferma da parte di LG. Ci si aspetta che almeno gli ultimi G 3 e G2 Pro possano riceverlo ma nulla è dato per scontato. Flebili possibilità anche per il G Pro.

Sony

Come LG anche la giapponese non ha lasciato indicazioni sull’aggiornamento ad Android 5.0. Vista la popolarità, Xperia Z3, Z3 Compact e Z3 v dovrebbero essere i candidati principali all’update. Quando? Non è dato saperlo, ma con tutta probabilità non prima di febbraio 2015.