Foto hot rubate da iCloud: chiesti 100 milioni di dollari a Google

Il motore di ricerca reo di fornire i risultati con le foto rubate. L’avvocato delle vip: “Monetizza sulle donne vittime del furto”

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’avvocato di Hollywood Marty Singer ha scritto una lettera ai fondatori di Google, Eric Schmidt e Larry Page, chiedendo di rimuovere le foto rubate da iCloud a 12 delle sue clienti, che fanno parte del centinaio di vittime/vip del furto dello scorso settembre. “Google monetizza su eventi spiacevoli come questo e deve fare qualcosa per rimuovere le immagini rubate e diffuse sul web” – sono state le parole di Singer. Secondo l’avvocato, la richiesta di rimozione dei file sarebbe stata inviata a Google i giorni successivi al leak delle foto da iCloud. Da allora però nulla è stato fatto in tale direzione e, sempre secondo l’avvocato, Big G “non può continuare a monetizzare sul corpo delle donne in questo modo”.

Risarcimento milionario

In realtà la questione non è così semplice. Il team di Google non ha visibilità su tutto quello che viene pubblicato in rete perché,  forse a Singer questo sfugge, il web è libero e Google, seppur ne sia uno dei player principali, non controlla evidentemente ogni singolo contenuto caricato. Google sa che le immagini diffuse sono proprietà privata e ottenute illegalmente e intervenire direttamente per rimuoverle sarebbe un precedente fondamentale. Resta da capire in che modo. Certamente Google ha tutte le carte in regola per poter scandagliare i suoi risultati di ricerca e cancellare quelli che si riferiscono a siti da cui è possibile scaricare le foto. Ma non dovrebbe farlo per tutti i contenuti illegali che, volontariamente o meno, ospita? Intanto Singer promette guerra: vuole un risarcimento totale di 100 milioni di dollari per le sue 12 vittime. Forse è più semplice rimuovere i link…

Leggi anche:  Su Roblox arriva la chat IA in tempo reale

La replica di Google

Un portavoce di Google ha in seguito dichiarato: “Abbiamo rimosso decine di migliaia di foto – nell’arco di ore dalla richiesta – e abbiamo chiuso centinaia di account. Internet viene usato in moltissimi modi positivi: rubare le foto private della gente certo non è uno di questi.”