La Danimarca è il Paese più connesso

accesso ad Internet: Danimarca prima Italia 36esima

Dai dati del MIS Report dell’Itu risulta che la Danimarca è il Paese con il migliore accesso a Internet. L’Italia è solo 36esima dietro le Barbados

L’Itu (International Telecommunication Union) ha rilasciato il suo rapporto MIS Report, che misura la facilità di accesso a livello globale. Nel 2014, i netizen sono cresciuti fino ad arrivare a 3 miliardi di persone e “le tecnologie dell’informazione e della comunicazione continuano a crescere a ritmo sostenuto in tutti i paesi del mondo”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Accesso a Internet: Danimarca prima, Italia 36esima

Quest’anno la Danimarca ha superato la Corea del Sud ed è diventata la nazione più connessa al mondo. A dominare la classifica sono i Paesi del Nord (Svezia, Islanda, Gran Bretagna, Norvegia, Olanda, Finlandia) mentre l’Italia si trova solamente in 36esima posizione, dietro a Barbados e Qatar.

L’utilizzo di Internet è aumentato dell’8,7% anche nei Paesi in via di sviluppo ma il problema del digital divide globale, che Elon Musk, Facebook e Google stanno cercando di risolvere, è ancora molto attuale. Il 90% dei 4,3 miliardi di persone che ancora non hanno accesso alla Rete vive in questi luoghi. Secondo l’Itu entro la fine di quest’anno il 44% delle abitazioni al mondo potrà connettersi ad Internet (+10% rispetto al 2013).

Leggi anche:  Telco: i 5 trend per il futuro della rete secondo Minsait