Microsoft partner tecnologico del Real Madrid

I Galacticos beneficeranno della tecnologia di Redmond per organizzare allenamenti e rapporti con i tifosi per i prossimi cinque anni. E’ l’inizio di una nuova era per lo sport

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo scenario è quello del Santiago Bernabéu, la squadra la più forte al mondo, il Real Madrid. Microsoft non poteva trovare alleato migliore per la sua corsa alla digitalizzazione del calcio. Grazie ad un accordo della durata quinquennale infatti, Real Madrid e Microsoft avviano la trasformazione digitale del calcio, attraverso una rivoluzione dell’esperienza del club madrileno. Una partnership di cui non beneficeranno, evidentemente, solo le due aziende. Anche i tifosi, sparsi in tutto il mondo, potranno gustare l’evoluzione tecnologica del club attraverso vari progetti ed esperienze digitali, come l’accesso alle informazioni e alle notizie su PC, tablet, smartphone e indossabili di Microsoft.

Il primo digital football club

Gli ambiti dell’accordo sono davvero ampi. Si parla di numerose iniziative, da comunicare poi nei prossimi mesi. Prima di tutto ci sarà una piattaforma digitale dove i fan potranno seguire la squadra dentro e fuori dal campo. Secondo il Real Madrid, in questo modo l’interazione e la comunicazione con l’esterno migliorerà, visto che non si saranno più i limiti spazio temporali dei media classici. In realtà, più che di rivoluzione, si può parlare di un miglioramento dell’esperienza club sul digitale. Già l’avvento di internet aveva migliorato il rapporto tra squadre e tifosi, grazie a piattaforme sempre accessibili e aperte al confronto. Sotto questo punto di vista, la partnership porterà delle app esclusive per Windows e dedicate al Real Madrid, così da rendere a chi utilizza un PC, un Windows Phone o un Surface un’esperienza esclusiva. Allo stesso modo staff e giocatori potranno utilizzare i device di Microsoft per migliorare allenamenti, sedute e prestazioni, soprattutto grazie all’utilizzo dei Big Data.

Leggi anche:  Smeup cresce nel settore Collaborative Commerce con Unisales