Novembre 2014: la rinascita di Nokia

Atteso per oggi un annuncio da parte di Sebastian Nyström, Head of Product Business di Nokia Technologies. Possibile un prodotto di domotica per rilanciare il marchio

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi potrebbe essere il giorno in cui Nokia è risorta dalle ceneri. Nella giornata di ieri, la casa finlandese ha pubblicato su internet un invito che lascia intendere che nelle fredde pentole del nord Europa sta bollendo qualcosa, di certo un dispositivo tecnologico. Anche se la foto mostra quello che potrebbe sembrare un set-top-box televisivo, in realtà dietro potrebbe esserci dell’altro. In realtà, secondo l’accordo di vendita stipulato con Microsoft, Nokia non può utilizzare il suo nome su nuovi smartphone, fino al 2016. Questo però non le impedisce di collaborare con altre aziende nella ideazione e creazione di telefonini (con loghi evidentemente diversi) o di sviluppare altri tipi di prodotti, da lanciare poi sul mercato nel 2015.

Rilanciare il brand

Lo stesso presidente di Nokia Technologies lo aveva detto: “Puntiamo su aree diverse, in cui il nostro marchio può diventare importante”. Rifacendosi alla famosa immagine diffusa ieri, è chiaro che queste parole non fanno che pensare a qualcosa di diverso, magari proprio un piccolo decoder multimediale per l’intrattenimento domestico. Tuttavia per i più nostalgici del settore mobile Nokia potrebbe avere una sorpresa in serbo. Magari l’annuncio di una collaborazione con Jolla, produttore finlandese che si è distinto nei mesi scorsi per alcuni smartphone intriganti che usavano un sistema operativo proprietario, conosciuto come Salfish OS. Tutte le conferme nel keynote che Sebastian Nyström, Head of Product Business di Nokia Technologies, terrà oggi durante la conferenza Slush.

Leggi anche:  Boom della AI, VAST Data porta nel mercato italiano la sua data platform