Chrome: maggiore chiarezza per i siti poco sicuri

Il team di sviluppo del browser di Google pensa a un modo migliore per segnalare la navigazione su pagine non sicure. Ecco in che modo

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Gli sviluppatori di Mountain View ci stanno già pensando. Il modo per trasformare Chrome in un browser più sicuro è stato individuato in una piccola bandierina. Basterebbe questa piccola icona, al posto della spunta “https” a far capire alle persone che la pagina web che stanno visitando non è poi così sicura e sarebbe quindi meglio evitare l’inserimento di informazioni personali all’interno di box e popup. Stando a quanto si legge su una pagina di discussione tra ingegneri del Chromium Projects, la novità potrebbe arrivare nel 2015 sotto forma di bandierina. “Il team di sicurezza di Chrome ha proposto che le indicazioni sul browser non dicano che un l’origine del sito non è sicura ma che il sito sia effettivamente poco sicuro”. Insomma bisogna lasciare da parte alcuni tecnicismi per far capire alle persone i website che sarebbe meglio evitare o su cui prestare attenzione durante la navigazione.

Sventola la bandiera

Secondo gli esperti, la segnalazione dell’assenza di un sito “https”, attualmente indicata con la parola e una barra rossa a barrarla, non basta a informare sulla poca sicurezza della pagina. “Il nostro obiettivo è informare che l’http non risponde a quei requisiti di sicurezza raggiunti al giorno d’oggi – spiegano – sappiamo che azioni di manomissione di siti web, anche per scopi di monitoraggio, non è più una fantasia ma realtà e accadono ogni giorno. Sappiamo anche che le persone non lo percepiscono chiaramente perché non sono abituate a vedere segnali chiari di sicurezza quando navigano”. Quello della bandierina, anche visivamente, potrebbe essere una soluzione. C’è da capire poi quanto venga fatto all’interno delle aziende per far si che i segnali di assenza di pericolo corrispondano realmente ad una situazione del genere.

Leggi anche:  I piani di Elon Musk per creare il concorrente di ChatGPT