IBM premia l’Università di Pisa per la sicurezza IT

IBM premia l'Università di Pisa

IBM ha premiato l’Università di Pisa e la Fondazione Promostudi per aver sviluppato un software che valuta a priori la sicurezza di un sistema IT

IBM riconosce l’eccellenza italiana nel settore della tecnologia. L’azienda statunitense, che ha lanciato le app aziendali create in collaborazione con Apple, ha assegnato uno “Shared University Grant” all’Università di Pisa e Fondazione Promostudi per le loro ricerche nell’ambito della sicurezza IT. Il premio di 20mila dollari servirà a finanziare dottorandi, borse di studio e gli studi attualmente in corso.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM premia il software di sicurezza pisano

IBM ha voluto rendere merito all’ateneo toscano per la ricerca e lo sviluppo di nuovi software che  “permettano di valutare in modo automatico la sicurezza dei sistemi ICT complessi” simulando come il sistema reagisce “ad attacchi intelligenti capaci di individuare i percorsi migliori per penetrarlo, controllarlo e rubare eventuali informazioni di valore”. Il software permette quindi di valutare la sicurezza di un sistema prima che questo venga effettivamente utilizzato dagli utenti.

“Siamo gli unici a essere stati premiati in Italia e in Europa per questo genere di studi: si tratta infatti di un riconoscimento molto esclusivo che passa attraverso una rigorosa selezione a livello mondiale”, hanno sottolineato i leader del progetto, Fabrizio Baiardi e Marcello Montecucco.

Leggi anche:  Il ruolo della protezione e della sicurezza dei dati nelle relazioni di fiducia con clienti e partner