Il microPC Sinclair torna come console per giochi vintage

Sinclair ZX Spectrum Vega

Sinclair ZX Spectrum Vega è una console per videogiochi vintage ispirata al microPC Anni 80 Sinclair ZX Spectrum

Prima del celebre Commodore 64, che ha compiuto 30 anni di carriera nel 2012, sul mercato erano disponibili numerosi microcomputer. Tra questi uno dei più famosi era lo Zx Spectrum creato dall’inglese Sir Clive Sinclair, che ora ritorna sotto forma di console per videogiochi vintage da collegare al televisore.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sinclair ZX Spectrum Vega

La nuova versione del microPC Sinclair si chiamerà Sinclair ZX Spectrum Vega e avrà immagazzinati in memoria mille titoli retrò come quelli in mostra al Museo del videogioco di Roma. Al posto della classica tastiera, la console vintage sarà dotata dei tasti tipici dei più moderni joypad. Per finanziare il progetto, Sinclair e la società Retro Computers hanno avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo che ha raccolto 99mila sterline in appena 2 giorni. La produzione iniziale di Sinclair ZX Spectrum Vega sarà sull’ordine delle mille unità ma se le richieste fossero superiori c’è già in cantiere un progetto per soddisfarle. Lo scopo del progetto è totalmente benefico in quanto ogni guadagno dalla vendita delle console andrà all’ospedale pediatrico Great Ormond Street Hospital for Children di Londra.

[ot-video type=”youtube” url=”CN8aDkgqHn4″]

Leggi anche:  Lenovo presenta “Turning Waste into Educational Wonder” per trasformare le scatole dei PC in una attività STEM