Vodafone ed Ericsson implementano il primo Radio Dot System al mondo

Vodafone è il primo operatore nel mondo a lanciare commercialmente il sistema Ericsson Radio Dot System presso l’Università olandese di Radboud. La soluzione Radio Dot System di Ericsson consente la connettività degli ambienti indoor e un’integrazione più efficiente con la rete macro

Ericsson, in collaborazione con Vodafone Netherlands, ha implementato con successo il primo utilizzo live, da parte di un operatore, della soluzione Radio Dot System presso la Radboud University, nei Paesi Bassi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il sistema migliora le prestazioni indoor della banda larga mobile, eliminando i blocchi del traffico e garantendo copertura a diverse tipologie di utenti all’interno di ambienti chiusi di medie e grandi dimensioni, grazie ad una tipologia innovativa di antenna – il radio dot.

Mallik Rao, Chief Technology Officer di Vodafone Netherlands, ha dichiarato: “I clienti enterprise costituiscono una parte importante del nostro business, e per questo per noi è fondamentale andare incontro alle loro esigenze di disporre di una connettività mobile indoor veloce ed affidabile. Il recente Report dell’Ericsson ConsumerLab “Business Users Go Mobile” rivela infatti che la necessità di avere una copertura indoor è cresciuta e va perciò migliorata. Fra i decision-maker delle aziende, ad esempio, 9 su 10 concordano che il traffico dati indoor su reti 3G/4G/LTE è aumentato rispetto a due anni fa.”

Arun Bansal, VP e Head of Business Unit Radio di Ericsson, ha affermato: “Come fornitore strategico per la rete di Vodafone, Ericsson sta mantenendo le promesse di lavorare a stretto contatto con il cliente per raggiungere il suo obiettivo di aumentare il numero di opportunità nel mercato enterprise, grazie alla soluzione di Radio Dot System. Il sistema è un elemento chiave e differenziante della strategia Mobile Enterprise di Ericsson, in grado di permettere agli operatori di rete mobile e convergenti di fornire servizi integrati di cloud, connettività e comunicazione as-a-service ai propri clienti enterprise.”

Leggi anche:  Le eccellenze italiane di Ericsson

In occasione del Mobile World Congress 2014, Vodafone aveva concordato con Ericsson di collaborare alla sperimentazione di queste soluzioni innovative per spazi indoor. Questo accordo ha portato ad un primo test live del sistema Radio Dot nell’ottobre del 2014 sulla rete di Vodafone Netherlands. Il Radio Dot System di Ericsson ora è parte integrante del nuovo portafoglio di soluzioni indoor e per il segmento enterprise di Vodafone, come vero e proprio strumento di innovazione per risolvere i problemi di copertura mobile e di capacità negli spazi chiusi, senza dover fare affidamento sulla disponibilità di una copertura più ampia e esterna allo spazio in questione.

La connettività dati ad elevata velocità all’interno delle aziende è essenziale per supportare gli abbonati di Vodafone verso un flusso continuo di produttività e flessibilità. La soluzione Radio Dot System di Ericsson fa leva, inoltre, sugli stessi elementi trainanti per l’industria utilizzati nelle stazioni base macro di Ericsson, incluse le soluzioni di Carrier Aggregation e di Combined Cell per le tecnologie WCDMA e LTE.

I diversi tipi di utilizzo e di aggiornamento della soluzione sono facili, per permettere un adattamento ai requisiti di capacità e di maggiore copertura. L’esperienza utente di qualità è garantita in ogni spazio dell’ambiente coperto, e la stessa rete indoor evolve sulla scia di quella outdoor.

Il Radio Dot System di Ericsson, inoltre, supporta l’integrazione con le soluzioni Wi-Fi del portafoglio di Ericsson, consentendo l’attivazione di funzionalità come il Real-Time Traffic Steering, per assicurare la migliore esperienza utente sia su reti Wi-Fi, che su quelle 3GPP.