Microsoft brevetta la modalità “discreta”

Un prossimo aggiornamento di Windows Phone potrebbe portare una nuova funzione in grado di capire quando silenziare il telefono

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In teatro, cinema o durante particolari momenti di quiete. Spesso ci si dimentica di selezionare la modalità silenziosa (o solo vibrazione) sul telefono e così lo smartphone può diventare uno strumento di disturbo inatteso. Per ovviare a situazioni del genere, Microsoft ha brevettato la modalità “discreta” che in automatico modifica la luminosità dello schermo, silenzia le notifiche e riduce al minimo le informazioni sulla schermata di blocco in momenti particolari. In questo modo il telefono, al buio, non diventa una piccola torcia vista da tutti, mantenendo lo schermo il più buio possibile seppur lasciando che l’utilizzatore legga notifiche e compia qualche operazione.

A cosa serve

Il brevetto è stato assegnato a Microsoft lo scorso 13 gennaio e mostra diversi metodi di attivazione della modalità discreta. La prima fonte di informazione è il calendario: se tra gli appuntamenti c’è anche un film al cinema o una spettacolo al teatro, Windows Phone attiverà la modalità in automatico, capendo che è il caso di zittire il telefono. Secondo molti si tratta di un brevetto alquanto banale ma utilissimo. E’ sempre più evidente che molte persone utilizzino lo smartphone al posto dell’orologio per controllare l’ora in qualsiasi momento, anche durante uno spettacolo. Riducendo al minimo luminosità e notifiche Microsoft restituisce all’utente un piccolo quadrante che permette non solo di informarsi su orario e notifiche basilari ma anche di limitare il consumo di energia.

Leggi anche:  Asus lancia i competitor di Apple VisionPro