Saturno non è più il solo pianeta con gli anelli

j1407b: un nuovo Saturno ma più grande

Gli astronomi hanno scoperto J1407b, un pianeta gassoso con un sistema ad anelli simile a Saturno ma molto più esteso

Saturno non è più solo. Gli astronomi hanno individuato un nuovo pianeta chiamato J1407b, dotato di un sistema ad anelli molto più esteso rispetto al corpo celeste che prende il nome dalla mitologia romana. Il gigante gassoso, che dovrebbe avere una massa molto vicina a quella della Terra, si trova a 420 anni luce di distanza da noi. Il corpo celeste è stato scoperto grazie al progetto Super Wasp a cui partecipano l’osservatorio di Leiden e l’Università di Rochester, di New York.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

j1407b: un super-Saturno

J1407b è circondato da un sistema di 37 anelli con un diametro di 120 milioni di chilometri. Secondo gli esperti, il suo tempo di rivoluzione è di circa 10 anni e il materiale attirato dal suo campo gravitazionale permette di ipotizzare che sia accompagnato da uno o più satelliti dalla grandezza pari alla Terra. “J1407b è molto più grande di Giove o Saturno e il suo sistema di anelli è di circa 200 volte più grande di quello di Saturno. Lo si potrebbe pensare come una specie di super-Saturno”, ha dichiarato Eric Mamajek, uno dei principali autori della ricerca.

Secondo le stime degli astronomi, fra qualche milione di anni gli anelli di j1407b diverranno talmente sottili da scomparire. L’anno passato, gli scienziati hanno anche osservato la nascita di una nuova luna di Saturno, chiamata poi Peggy, e hanno scoperto la presenza di un oceano sotteraneo su uno dei suoi satelliti.

 

Leggi anche:  Prove di guida virtuale per i tifosi Formula 1 grazie ai visori ThinkReality VRX di Lenovo