Sepios: una robot seppia per esplorare i mari

sepios robot seppia

Sepios è una robot seppia con 4 pinne simmetriche che permette di osservare la fauna sottomarina in modo discreto ed efficiente

Dalla Svizzera arriva un nuovo aiuto hitech per l’esplorazione degli oceani. Alcuni studenti dello Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo hanno realizzato Sepios, un robot ispirato alle seppie che non disturba la fauna marina ed è molto più efficiente di altre soluzioni che traggono spunto dagli animali che nuotano in profondità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Per quanto riguarda la pulizia dei mari, invece, uno studente di Buenos Aires ha realizzato una boa hitech che tramite pompe alimentate da energia solare permette di ri-ossigenare gli oceani ripulendoli dalle sostanze inquinanti.

Sepios: la robot seppia discreta per lo studio dei mari

Rispetto agli altri robot simili ai pesci, Sepios è dotato di quattro pinne disposte simmetricamente che gli permettono di muoversi in ogni direzione e di evitare gli ostacoli senza difficoltà. Il cyber mollusco è stato testato con successo un anno fa e il prossimo passo dei ricercatori sarà quello di dotarlo di videocamere, misuratori di profondità e distanza. Grazie alle sue proprietà mimetiche, Sepios permetterà di osservare gli animali senza spaventarli.

“Il nostro robot è completamente assemblato e quasi operativo. Rimane l’implementazione del software. Sepios ha molti sensori che devono essere coordinati, tra una pressione e un sensore di umidità. Ci sarà anche una macchina fotografica e laser per il rilevamento di collisione e un’unità di misura inerziale (IMU) per misurare accelerazioni e velocità angolari”, hanno dichiarato gli esperti.

[ot-video type=”youtube” url=”LAvGc2rQEuw”]

Leggi anche:  Waymo può espandere il servizio di robotaxi in altre città Usa