A Milano il bike sharing si fa elettrico

BikeMi bike sharing elettrico Milano

BikeMi, il bike sharing elettrico del Comune di Milano, si aggiorna con mille modelli a pedalata assistita. Il servizio si pagherà a consumo

Nel 2008 il Comune di Milano ha lanciato BikeMi, un servizio di bike sharing che nel corso degli anni ha avuto un enorme successo. Attualmente sono 3.600 le biciclette a noleggio disponibili per i cittadini meneghini e presto saranno seguite da modelli con pedalata assistita. Ieri preso Palazzo Marino il sindaco Giuliano Pisapia e l’assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran hanno presentato le nuove bici elettriche di colore rosso che accompagneranno quelle classiche gialle.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il bike sharing elettrico è anche green

Il Comune, in collaborazione con ATM e Clear Channel, renderà disponibili mille biciclette elettriche supportate da 70 nuove stazioni adatte a entrambe le modalità di bike sharing. Oltre la metà di queste saranno posizionate lungo il percorso che collega il centro città a Expo Milano 2015. Le due ruote hitech sfruttano un motore elettrico da 250 Watt alimentato da una batteria agli ioni di litio con autonomia di 55-65 chilometri. La ricarica del mezzo non avverrà nelle stazioni ma in magazzino. Quando il software segnalerà un’alimentazione inferiore al 30%, gli addetti usciranno per sostituire la batteria e ricaricare quella esaurita tramite pannelli solari. La seconda fase del progetto BikeMi è stata finanziata dal Governo con 4 milioni di euro e ora si stanno cercando sponsor privati per non gravare sulle casse pubbliche.

Il bike sharing elettrico si pagherà a consumo: 25 centesimi per mezz’ora, 75 per un’ora, 1,75 euro per un ora e mezza, 3 euro e 75 per due ore e 4 euro per ogni ora o frazione successiva.

Leggi anche:  Apple, si avvicina la WWDC 2023 e il visore XR