Backup Android e iPhone? Ecco come fare

Backup Android iPhone

Una semplice guida per effettuare il backup Android e iPhone senza difficoltà

Per tutti coloro che temono di perdere i propri dati in caso di rottura improvvisa del proprio device, o semplicemente vogliono avere una copia dei contenuti salvati sul proprio telefono, è arrivata una guida completa per effettuare il backup Android e iPhone. Per l’OS di Google esistono varie app dedicate a questa operazione mentre per iOS la procedura risulta meno laboriosa.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Come effettuare il backup Android

Il metodo più diretto per effettuare il backup di un device Android è quello di collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB e di scaricare i dati. Altra possibilità è quella di sincronizzare i contenuti attraverso il proprio account Google. Per farlo basta accedere alle impostazioni del profilo di Big G e selezionare i contenuti da salvare in tempo reale. E’ possibile copiare in automatico su Google Plus immagini e video presenti nella galleria del terminale o effettuare un trasferimento completo della musica tramite Google Play Music.

Il backup Android può essere effettuato anche tramite specifiche app. Uno dei software più noti è Titanium Backup. Il servizio è disponibile gratuitamente e in formato premium e consente di salvare tutte le app presenti sul device e di ripristinarle in ogni momento. Titanium Backup funziona solamente con smartphone dotati dei permessi di root e con schede SD partizionate. Per chi non possiede i permessi di root le alternative sono Ultimate Backup e Easy Backup, che consente di salvare i contenuti anche su servizi di cloud storage come Dropbox o Google Drive. Per quanto riguarda gli SMS esiste un servizio chiamato SMS Backup + per sincronizzare in automatico su Gmail tutti i propri messaggi. Affinché la procedura funzioni è necessario abilitare la funzione IMAP nelle impostazioni della posta elettronica.

Leggi anche:  Pure Storage presenta nuove soluzioni di Converged Infrastructure ed espande l’intero spettro di analisi

Come effettuare backup iPhone

Per trasferire su PC gli acquisti effettuati sul proprio smartphone basta collegarlo al computer, aprire iTunes e accedere all’apposita voce all’interno del menù File > Dispositivi. Per completare il passaggio di contenuti è necessario cliccare sul pulsante “Effettua backup adesso”. Il backup iPhone può avvenire anche tramite iCloud. Una volta entrati nel menù della nuvola Apple all’interno delle impostazioni di iOS, basta semplicemente pigiare “Effettua backup adesso”. I dati saranno trasferiti in automatico ogni volta che iPhone sarà in carica e connesso ad una rete Wi-Fi.

Per il ripristino dei contenuti da PC è sufficiente collegare il dispositivo, aprire iTunes e cliccare su “Ripristina backup” in basso a destra. Per recuperare i dati da iCloud bisogna invece accedere al menù Impostazioni di iOS > Generali > Ripristina. Una volta faccio ciò è necessario selezionare l’opzione “Cancella contenuto e impostazioni” e successivamente in “Impostazione Assistita” aprire “Imposta il tuo dispositivo” > “Ripristina da backup”. Una volta completati questi passaggi e aver aperto iCloud, basta scegliere il salvataggio desiderato fra quelli memorizzati.

Per chi volesse effettuare il passaggio da Android a iPhone e viceversa è disponibile una guida utile che permette di farlo in pochi e semplici step.